Cerca

pincara

Addio, vigile goleador!

Tancredi Munerato si è spento a 71 anni

Addio, vigile goleador!

Tancredi Munerato si è spento all’età di 71 anni. Un vero faro per la comunità mediopolesana

Il goleador ha perso la sua ultima partita. Ha destato profondo cordoglio la scomparsa, nella giornata di lunedì, di Tancredi Munerato, 71 anni, che si è spento dopo una lunga e sofferta malattia. Infatti Tancredi è stata indubbiamente una figura assai nota, non solo in paese, ma anche nei centri limitrofi.

Tutti, infatti, ricordano il suo prestigioso passato in gioventù quando diventò un giocatore insostituibile per la sua fama di goleador; tra i suoi colpi più famosi i suoi micidiali colpi di testa tanto da contribuire alla fine degli anni 70’ a lanciare la sua amata squadra, la Pincarese tutta formata da giovani del paese e validamente guidata dal mister Sante Ghirotto, verso una trionfale promozione in Seconda categoria con numeri da vero goleador.

Fuori dal campo di gioco Tancredi Munerato è sempre stato pronto al dialogo con i concittadini e fu un esemplare vigile urbano del paese dal 1980 al 1996, per poi trasferirsi sempre nel vicino comune di Canaro dove raggiunse il meritato traguardo della pensione. Il suo impegno si sviluppò anche nella vita politica ed amministrativa del comune di Pincara come consigliere di minoranza nelle file della sinistra dal 1999 al 2009, dimostrandosi sempre attento con impegno e rispetto al progresso civile e sociale della comunità pincarese.

Il suo apporto fu proficuo anche nel mondo del volontariato e per anni fu un valido collaboratore nella annuale festa dell’Unità che si teneva in paese nella frazione di Gambaro, proposta ai compaesani con valide iniziative non solo culinarie ma anche socio-culturali e musicali. Le esequie si terranno oggi pomeriggio, alle 15, nella chiesa parrocchiale di Pincara. Dopo la funzione religiosa la salma proseguirà per il “Giardino della cremazione” di Copparo. Tancredi Munerato lascia la moglie Laura, gli amati figli Caterina e Marco nonché gli adorati nipoti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400