Cerca

AMBIENTE

Il 27 ultima domenica ecologica

L'ultima giornata di limitazione al traffico in centro storico

Il 27 ultima domenica ecologica

Centro città chiuso al traffico il prossimo 27 aprile: sarà il giorno dell’ultima domenica ecologica della stagione autunno-inverno che va da ottobre ad aprile. Si tratta dell’ultimo appuntamento delle sette domeniche ecologiche che i capoluoghi di provincia del Veneto sono tenuti ad osservare in quanto previste dal pacchetto di misure straordinarie per la qualità dell’aria approvato dalla Regione nel 2021. Come nelle precedenti domeniche ecologiche, nel cuore della città sarà vietata la circolazione dei veicoli a motore dalle 10 alle 20.

L’area di divieto è quella delimitata da Corso del Popolo fino all’intersezione con piazza Repubblica inclusa, via Sacro Cuore e piazza Tien a Men, via Pascoli, via Sant’Agostino, via Giordano Bruno. Corso del Popolo è transitabile da via Giordano Bruno in direzione largo Libertà, quindi appunto largo Libertà, via Miani, via Mario, via Gattinara, via Boscolo transitabile da via Bortoloni verso via Gattinara, quindi via Silvestri (esclusa la Ztl), via IV Novembre, via Verdi, via Mazzini, via Celio, via Oberdan e via Umberto I.

Le esenzioni al divieto di circolazione valgono, tra gli altri, per i mezzi di soccorso e delle forze dell’ordine, i veicoli elettrici ad emissione nulla, veicoli adibiti al trasporto di persone disabili e i taxi. L’ultima domenica ecologica anticipa di pochi giorni la conclusione delle iniziative per il contenimento dell’inquinamento atmosferico che comprendono anche le ordinanze per la limitazione del traffico e la limitazione delle combustioni inquinanti. Entrambi i provvedimenti, entrati in vigore il primo ottobre, scadranno il 30 aprile.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400