Cerca

rovigo

Paleocapa scacchisti al top

A scuola si gioca!

Paleocapa scacchisti al top

Il liceo Paleocapa di Rovigo ha centrato al primo colpo l’obiettivo della qualificazione ai campionati studenteschi nazionali in programma a Montesilvano d’Abruzzo dall’11 al 14 maggio prossimi. Le due squadre, rispettivamente del triennio e del biennio, erano guidate dai giovani agonisti del Circolo scacchistico rodigino (Scaranaro, Pitacco, Lazzarini, Ennio e Canazza) che hanno dato dimostrazione del buon livello di preparazione di cui già nel corso dell’anno sportivo avevano fatto sfoggio.

I ragazzi, seguiti e preparati dagli istruttori del Circolo rodigino, hanno fortemente voluto che l’istituzione scolastica consentisse loro di essere protagonisti al campionato regionale, e questa prontamente li ha assecondati, cogliendo così un prestigioso, quanto forse inatteso, risultato dei propri studenti.

Le due squadre si sono piazzate rispettivamente quarta e quinta nei relativi tornei di categoria, lasciandosi alle spalle decine di squadre. Superlativa la prestazione di Giovanni Lazzarini che per il biennio - in seconda scacchiera - ha superato tutti gli avversari incontrati totalizzando il pieno dei punti disponibili così come ha fatto Matteo Hu in quarta scacchiera del triennio, quest’ultimo in particolare è stato il vero outsider, rappresentando il giocatore che nessuno vorrebbe incontrare poiché - a dispetto della noncuranza verso l’agonismo - manifesta doti tecniche non comuni e la capacità di tenere testa a molti giocatori affermati.

Le squadre erano composte dai seguenti giocatori in ordine di scacchiera, per il triennio: Mitja Pitacco, Lorenzo Ennio, Emanuele Canazza e Mattia Bisan. Per il biennio: Martina Scaranaro, Giovanni Lazzarini, Luca Cason, Matteo Bernini e Alice Brizzante.

Il Circolo scacchistico rodigino, ed il presidente Ermanno Benà, plaudono quindi ai propri alfieri, sostenendo per quanto più possibile i propri ragazzi in questa avventura. Appuntamento ora ai campionati nazionali, dove bisognerà mantenere al massimo il livello competitivo, essendo una delle manifestazioni d’elite per i giovani talenti nazionali

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400