Cerca

Adria

Simoni: “Un profondo onore”

Il grande raduno dei lagunari

Simoni: “Un profondo onore”

Va in archivio la straordinaria giornata di domenica scorsa con il raduno interprovinciale dei Lagunari organizzato dalla sezione Alta adriese intitola a Giancarlo Bertocco. Alla manifestazione è intervenuto anche il picchetto armato del reggimento lagunari Serenissima, anche se negli organi di stampa è stato definito, in maniera impropria, come battaglione di corpo d’armata San Marco.

Per approfondire leggi anche:

“Quest’ultima dicitura – spiega il presidente Alessandro Rigoni - non ha alcun riscontro, pertanto chiediamo cortesemente questa precisazione in modo da non ingenerare confusione fra il Battaglione San Marco facente parte della Marina e di stanza a Brindisi, con il Reggimento Lagunari Serenissima, reparto anfibio dell’Esercito di stanza a Venezia. Sono due realtà assolutamente separate con compiti e ambiti operativi diversissimi fra di loro e connotazioni territoriali ben distinte”.

All’evento ha partecipato anche il presidente nazionale Alta Pierangelo Zanotti, mentre il saluto dell’amministrazione comunale è stato portato dal vicesindaco Federico Simoni.

“È con profondo onore e sincera emozione – ha esordito - che vi accolgo nella nostra amata città: occasione che non solo rappresenta un momento di condivisione e riflessione per tutti noi, ma anche un tributo alla dedizione, al coraggio e al sacrificio di tutti gli italiani che come voi, indossando l'uniforme, hanno sempre messo al primo posto il bene comune e la difesa dei nostri valori".

E ancora: “Mentre celebriamo la vostra storia e i vostri successi, rivolgiamo un pensiero commosso a tutti i Lagunari che hanno sacrificato la propria vita in nome del dovere. Il loro ricordo rimarrà indelebile nei nostri cuori e sarà fonte di ispirazione per le future generazioni. Quindi un sentito ringraziamento va a voi tutti, che con impegno e professionalità, giorno dopo giorno, fate sentire la vostra presenza, pronta e al servizio della Nazione. La vostra preparazione, la vostra forza, la vostra capacità di affrontare le difficoltà e le sfide che ogni missione comporta sono un esempio straordinario di dedizione e di amore per la Patria”.

Simoni ha proseguito ricordando che “la nostra città ha sempre riconosciuto e apprezzato l'impegno dei lagunari, non solo nelle missioni operative, ma anche nelle attività a supporto della comunità. Molte sono, infatti, le manifestazioni, ma soprattutto le solennità civili che più volte all'anno celebriamo, in cui voi siete presenti, insieme a tutte le altre associazioni combattentistiche e d'arma adriesi, in maniera attiva e fattiva”. Per poi aggiungere: “Voi lagunari non siete solo un corpo militare: siete un simbolo di resistenza e unione, capaci di operare in condizioni estreme, sempre con l'obiettivo di proteggere e difendere i valori che costituiscono le fondamenta del nostro vivere comune. La vostra formazione speciale, che coniuga abilità in ambienti terrestri e marittimi, rispecchia l'adattabilità e la versatilità necessarie per affrontare ogni contesto, qualsiasi difficoltà, con spirito di servizio e abnegazione”.

Il vicesindaco ha concluso sottolineando che “questo incontro ci permette di guardare al futuro con rinnovata fiducia, con l'impegno e la speranza di poter trasmettere alle nuove generazioni l'importanza dei valori che rappresentate: onore, coraggio, lealtà e senso civico”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400