Cerca

ECONOMIA

Zls, la corsa riparte con ottanta milioni

La buona notizia

Zls, la corsa riparte con ottanta milioni

Zls: ci siamo. Dal 22 maggio via alle domande per il credito d’imposta. A dare l’annuncio è il sottosegretario Massimo Bitonci, che ha seguito direttamente l’iter del provvedimento: “Dopo l’approvazione in commissione affari costituzionali al Senato dell’emendamento Lega che ha confermato 80 milioni di euro per il credito d’imposta nelle Zone logistiche semplificate - spiega - dal 22 maggio si aprirà ufficialmente la finestra per la presentazione delle domande. Un risultato concreto che dà seguito all’impegno preso con le imprese e le categorie economiche del Veneto”.

“Le aziende interessate potranno trasmettere la comunicazione preventiva entro il 23 giugno, per gli investimenti realizzati tra il primo gennaio e il 15 novembre prossimo, utilizzando i moduli già disponibili sul sito dell’Agenzia delle Entrate. A seguire, entro il 2 dicembre, dovrà essere inviata la comunicazione integrativa per certificare l’effettiva realizzazione degli interventi. Il credito potrà essere utilizzato per l’acquisto di macchinari, impianti, attrezzature nuove, nonché per terreni e immobili strumentali (fino al 50% del valore totale del progetto), a condizione che l’investimento complessivo superi i 200 mila euro, con un tetto massimo agevolabile di 100 milioni di euro per singola iniziativa. Sono incluse anche le spese anticipate a partire dall’8 maggio 2024, purché collegate a progetti da avviare nel 2025”, aggiunge Bitonci.

“Con questa misura diamo continuità e prospettiva agli investimenti produttivi nelle aree strategiche del Paese, a partire dal Veneto, rafforzando la capacità attrattiva e la crescita occupazionale”, conclude.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400