Cerca

badia polesine

Il Ctg prepara la Pasquetta

Tutti in viaggio!

Il Ctg prepara la Pasquetta

Il Ctg si prepara alla tradizionale gita di Pasquetta. Lunedì 21 aprile il gruppo Ctg badiese passerà una giornata al castello di Mesola e a Gherardi, il villaggio dei murale dedicati al cinema. La partenza da Badia è prevista alle 8 da cui prenderà il via il viaggio in pullman. Arrivo al castello della Mesola, nel Delta del Po ferrarese.

Con nove miglia di cinta muraria, quattro torri e mura merlate e, tutt’attorno, un bosco per la caccia, l’edificio è una delle 19 delizie degli Este, ossia una delle loro prestigiose dimore di lusso. Il castello, utilizzato come dimora per le battute di caccia nel bosco che le fa da cornice, fu realizzato per volere di Alfonso II d’Este tra il 1578 ed il 1583 sotto la guida di Giovan Battista Aleotti su progetto di Marc’Antonio Pasi, detto Il Montagnana. Tempo libero per una passeggiata nel borgo o per visitare il castello che ospita anche un singolare Museo del cervo e del Bosco della Mesola.

E’ previsto un pranzo di pesce al ristorante “Taglio della falce” a Bosco Mesola. Dopo un po’ di tempo libero per una breve passeggiata, nel pomeriggio è in programma la visita di Gherardi, un piccolo borgo semi-abbandonato sulle cui facciate delle case sono stati dipinti negli anni dei murales ispirati a tanti film legati al Po e al suo Delta. Qui il gruppo organizzerà la tradizionale gara del cozzo delle uova, con premiazione dei vincitori dell’edizione 2025. Il rientro a Badia è previsto per l’ora di cena. La quota di partecipazione è di 75 euro, che comprende il viaggio in pullman, il pranzo di pesce in ristorante, la partecipazione alla gara del cozzo delle uova, l’accompagnamento di un animatore culturale e ambientale del Ctg per tutta la giornata, con assistenza per le visite.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400