Cerca

gaiba

La mascotte regala tanti sorrisi

Un momento speciale

La mascotte regala tanti sorrisi

Croce Blu Gaiba e Gs Volpe in corsia. Lo scorso venerdì, la simpatica e giocosa mascotte delle squadre di pallavolo del Gs Volpe di Fiesso Umbertiano ha incontrato i bambini ricoverati al terzo piano dell’ospedale civile di Rovigo, regalando loro un momento di spensieratezza e allegria.

Tutto questo anche grazie ad una bellissima idea dell’associazione di volontariato Croce Blu di Gaiba, diventata progetto concreto che ha incontrato anche la soddisfazione della direzione generale dell’Ulss 5 Polesana, con il direttore generale Pietro Girardi che ha concesso il patrocinio e della Uoc di Pediatria con Simone Rugolotto. I volontari sono stati accolti, per conto dell’Ulss 5, dal dottor Paolo Puricelli.

Il dirigente, oltre ai ringraziamenti, ha trasferito loro tutto l’appoggio e il rispetto che l'amministrazione stessa riconosce in tutti loro in ciò che fanno ogni giorno e in particolare in ciò che si stavano apprestando a fare, auspicando che il momento si potesse replicare. Insieme ai volontari di Croce Blu, nel reparto, anche l’allenatrice Simona Ghisellini e il dirigente accompagnatore Christian Bozzi, in rappresentanza della Società Gs Volpe di Fiesso Umbertiano.

Marco Ottoboni, presidente della Croce Blu di Gaiba, ha commentato con orgoglio l’incontro con i bambini: “Il momento di incontro con i bambini è stato emozionante per tutti. La naturalezza e lo stupore dei bambini nel vedere l’allegra mascotte è sempre qualcosa che trova gli adulti impreparati, soprattutto quando i sorrisi, gli abbracci e qualche piccolo ballo avviene proprio lungo le corsie o comunque in ambienti ospedalieri, il momento ha dato modo anche alle mamme di poter scattare qualche foto e di colorare qualche disegno appositamente preparato per l’incontro”.

Croce Blu Gaiba, organizzazione sociosanitaria operativa sul territorio dal 2003 che aderisce ad Anpas, svolge servizio di trasporto e soccorso con ambulanza, di trasporto diversamente abili, di sangue e servizio infermieristico e di prelievi di sangue. Ancora Ottoboni: “Il volontariato rappresenta una delle prime forme di donazione ed è sempre un momento speciale ricco di emozioni, perché è destinato a persone che hanno necessità, espresse e inespresse. E’ stata la nostra prima uscita con questo format, poter essere in corsia per poter aiutare sia i più piccoli che le mamme ed i papà, ha confermato che il progetto che abbiamo pensato, funziona. Ringrazio la Direzione Generale, il direttore ed il personale del reparto e i volontari che hanno collaborato affinché tutto questo potesse essere realizzato.”

Anche Simona Ghisellini ha partecipato all’incontro, così l’allenatrice del Gs Volpe: “E’ stata una esperienza ricca di emozioni, è stato un privilegio poter donare qualche sorriso anche in questo contesto ed emerge in maniera evidente come mettersi al servizio della squadra sia l’atteggiamento mentale tipico di chi pratica sport di squadra. Questi volontari e tutto il personale del Reparto di Pediatria dimostrano di averlo nel cuore”. L’entusiasmo per la buona riuscita di questa giornata porta Croce Blu, automaticamente, a preparare la successiva, nel mese di maggio. C’è infatti l’accordo con l’Ulss 5 di proseguire con cadenza mensile per tutto il 2025. La mascotte Fox ha fatto così la sua prima uscita, dai campi di pallavolo alla corsia del reparto di Pediatria dell’Ospedale civile di Rovigo, dimostrando di essere ugualmente a proprio agio in entrambi contesti perché “non esistono differenze se esistono emozioni e buone relazioni sociali”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400