Cerca

rosolina

Riattivato il “passo barca”

Il servizio attivo nei weekend, festivi e a Ferragosto. Il biglietto a 2 euro, gratis sotto i 10 anni

Riattivato il “passo barca”

Ottime notizie per turisti e appassionati di cicloturismo: a partire da ieri è ripreso il servizio “Passo Barca” che collega l’Isola di Albarella a Porto Levante, attraversando le acque del Parco del Delta del Po senza dover affrontare il pericoloso traffico della strada statale Romea. Un collegamento strategico che resterà attivo fino al 12 ottobre 2025, offrendo un’alternativa ecologica, sicura e decisamente suggestiva per chi desidera esplorare le Valli di Rosolina e Porto Viro utilizzando un mezzo a due ruote.

L’annuncio è arrivato ieri dall’assessore del Comune di Rosolina Stefano Gazzola, che ha sottolineato l'importanza del servizio come volano per il turismo lento e sostenibile. Il “Passo Barca” sarà operativo nei giorni di venerdì, sabato, domenica e nei giorni festivi, con l’aggiunta del martedì dal 30 maggio al 7 settembre, mentre nella settimana di Ferragosto sarà attivo tutti i giorni.

Il servizio prevede quattro corse al mattino e quattro al pomeriggio, con i seguenti orari: dal 18 aprile al 29 maggio e dal 13 settembre al 12 ottobre al mattino alle 08:30; 10; 11 e 12 mentre al pomeriggio alle 14:30; 15:30 e 17. Dal 30 maggio al 7 settembre gli orari saranno, al mattino alle 8:30; 10; 11 e 12 mentre al pomeriggio alle 15:30; 17;18:30 e 19:15. Il costo del biglietto è di 2 euro a tratta, valido sia per i passeggeri a piedi che per chi trasporta la prorpia bicicletta. I bambini sotto i 10 anni viaggiano gratuitamente se accompagnati da un adulto munito di biglietto.

Il servizio, oltre a rappresentare un'opportunità pratica per spostarsi tra due delle mete naturalistiche più affascinanti del Delta, è reso possibile grazie alla collaborazione tra Comune di Rosolina, Regione del Veneto, Comune di Porto Viro, Ente Parco del Delta del Po e Provincia di Rovigo, che ha curato l’organizzazione dell’iniziativa.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400