Cerca

ficarolo

I primi 100 anni di nonno Severino

Poeta e amante dei mici. Il suo insegnamento: “Ogni stagione della vita è meravigliosa”

I primi 100 anni di nonno Severino

Poeta e amante dei mici. Il suo insegnamento: “Ogni stagione della vita è meravigliosa”

Un momento davvero speciale, quello andato in scena a “La Residence” di Ficarolo. Per festeggiare uno di quei traguardi che non si vedono spesso: il 100esimo compleanno.

Protagonista, Severino Callegaro, festeggiato dai parenti.

Davvero toccante il breve testo che gli ha voluto dedicare la famiglia, a testimonianza dell’affetto e della stima per il capostipite.

“Sei nato ad Este, in provincia di Padova - gli scrivono una lunga lettera i parenti - poi il lavoro di una vita come dipendente delle Poste a Rovigo. Dopo la tanto agognata pensione, ti sei dedicato alle tue passioni preferite, in primis le poesie in rima baciata, che regalavi ad amici e conoscenti, e gli animali, soprattutto gatti, che accudivi, recandoti ogni giorno, in sella alla tua bicicletta, alle oasi feline di Rovigo”.

“Come dicevi tu stesso ‘la vita, in ogni sua stagione, è meravigliosa. Ebbene, in questo giorno di festa, per il tuo centesimo compleanno, non c'è frase più azzeccata. Per quanto possa sembrare scontato, ti auguriamo altri 100 anni come quelli che hai vissuto, un lungo percorso di vita segnato da tante gioie e pure da qualche dolore, da eventi importanti e terribili come la guerra. L'importante è aver vissuto la tua esistenza con l'entusiasmo e la forza che silenziosamente hai sempre messo nelle tue passioni, la forza di chi non arretra di fronte agli ostacoli e alle avversità”.

“Oggi - chiude il bellissimo testo - sei qui, insieme ai tuoi cari, a festeggiare un traguardo importante ed è un giorno felice per tutti noi. Ringraziamo la struttura ‘La Residence’ di Ficarolo per l'organizzazione del momento di festa”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400