Cerca

corbola

Primavera di rinascita al Ciass

Un momento speciale

Primavera di rinascita al Ciass

Con la fine della Quaresima e l’arrivo della primavera, le attività del Ciass – Consorzio Isola Ariano Servizi Sociali – sono entrate in una fase di grande fermento, animate da un ricco calendario di iniziative pensate per gli ospiti delle tre strutture residenziali: Villa Agopian a Corbola, Madonna del Vaiolo a Taglio di Po e Ing. Arturo Pedrelli ad Ariano nel Polesine.

Le settimane pasquali sono state scandite da momenti di riflessione, spiritualità e convivialità. Mercoledì 16 aprile, in particolare, la giornata è stata dedicata alla proiezione e meditazione sulla Via Crucis, culminata con la celebrazione della Santa Messa a Corbola e ad Ariano grazie al supporto dei volontari. A Taglio di Po, invece, è stato organizzato un momento di preghiera durante il quale il ministro straordinario Paola Pellegrini ha distribuito la comunione ai residenti, accompagnando il rito con la consegna di un ramoscello d’ulivo, simbolo per eccellenza di pace e rinascita.

Un’atmosfera festosa ha poi attraversato tutte le strutture con il tradizionale “cozzo delle uova”, un appuntamento irrinunciabile che ha coinvolto ospiti e operatori tra risate, piccoli premi, merende a base di colombe farcite e cioccolato. La festa è stata arricchita da una lotteria speciale aperta a familiari e dipendenti, con in palio un gigantesco uovo di cioccolato, a suggello di un clima di condivisione e leggerezza. Con i primi raggi di sole, è ripresa anche l’attività di ortoterapia nel giardino di Villa Agopian, mentre sono partite le prime uscite degli ospiti verso i mercati settimanali dei Comuni consorziati, un piccolo ma significativo ritorno alla normalità e alla socialità.

Non sono mancati i gesti di vicinanza: sabato 19 aprile, il gruppo Pari Opportunità di Taglio di Po ha fatto visita alla residenza Madonna del Vaiolo, portando con sé un pensiero pasquale per ciascun ospite, in segno di affetto e attenzione. “Siamo soddisfatti - commenta il presidente del CdA Gilberto Moretti - delle tante iniziative e che ancora una volta siamo riusciti a mettere in campo grazie ai dipendenti, ai familiari e ai volontari ma anche della risposta che abbiamo registrato da parte delle comunità in cui le nostre strutture sono inserite. Pasqua porta con sè un messaggio di rinascita che si traduce anche nella primavera e nella risveglio della natura dopo i mesi invernali. L'augurio è che questi sentimento possa arrivare a toccare i cuori di coloro che governano le sorti del mondo, che mai come in questo momento ha bisogno di pace, prosperità e salute”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400