Cerca

la piena del Po

Il livello inizia a scendere

Allerta prorogata a tutta la giornata odierna sull’intero tratto polesano

Il livello inizia a scendere

Allerta prorogata a tutta la giornata odierna sull’intero tratto polesano, ma la piena è passata

All’alba di ieri, la piena del Po ha superato Polesella e, già in tarda mattinata, il livello del grande fiume nel tratto mediopolesano era in calo. Ad Ariano, invece, il culmine della piena è transitato nel corso della giornata raggiungendo un massimo di 3,14 metri sopra lo zero idrometrico, ad appena 6 centimetri dalla soglia di criticità rossa fissata, in questa zona, a quota 3,20 metri.

Dalla giornata di oggi, poi, previsto l’abbassamento dei livelli del fiume nell’intero tratto polesano. Resta comunque l’allerta di moderata criticità (la cosiddetta soglia di colore arancione) in tutto il tratto compreso tra Sermide e i rami del Delta, fino alla serata di oggi. Poi, a partire dalla nottata, l’Aipo stessa stima una decisa decrescita dei livelli che torneranno alla prima soglia di criticità.

L’ufficio servizio di piena centrale Aipo e gli uffici territoriali dell'Agenzia competenti sui tratti interessati dalla piena proseguono nelle attività di monitoraggio e di verifica delle opere idrauliche, in coordinamento con gli enti facenti parte dei sistemi di protezione civile regionali e locali. E’ ovviamente ancora raccomandata massima prudenza nelle aree prospicienti il fiume e presso le golene interessate dalla propagazione della piena e nelle attività di navigazione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400