Cerca

SICUREZZA

Basta contenuti nelle mani sbagliate

WhatsApp sviluppa la nuova "Privacy avanzata della chat" per proteggere le conversazioni

WhatsApp sviluppa la nuova "Privacy avanzata della chat" per proteggere le conversazioni

WhatsApp ha introdotto una nuova funzione volta a migliorare la privacy degli utenti, denominata "Privacy avanzata della chat". Questa opzione permette di impedire l'esportazione della cronologia completa delle chat e il download automatico di foto e video inviati tramite l'app. Disponibile sia nelle chat individuali che nei gruppi, la nuova impostazione si rivela particolarmente utile in contesti in cui i partecipanti potrebbero non conoscersi bene, ma condividono comunque informazioni sensibili.

Nel dettaglio, la funzione potrebbe risultare vantaggiosa per gruppi di supporto che discutono di problemi di salute o per community centrali su tematiche di grande interesse per gli utenti. Tuttavia, come confermato dal portavoce di WhatsApp, Zade Alsawah, a The Verge, la funzione non impedisce, al momento, di fare screenshot dei messaggi o di scaricare manualmente i media inviati nelle chat.

Questo limite è attribuibile al fatto che si tratta della prima versione di questa nuova opzione di privacy e sicurezza, che l'azienda prevede di migliorare in futuro. Per attivare l'impostazione, è sufficiente un semplice procedimento: toccare il nome della chat e selezionare "Privacy avanzata della chat". Una volta attivata, gli utenti coinvolti non potranno scaricare né la chat né i media inviati, riducendo così il rischio che i contenuti finiscano nelle mani sbagliate.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400