Cerca

arqua’ polesine

Le telecamere colpiscono ancora

Un’altra persona è stata colta dagli “occhi elettronici” mentre abbandonava dei rifiuti

Le telecamere colpiscono ancora

Nuovo accertamento con la fototrappola ad Arquà Polesine. Il Comune ha annunciato l’avvio di una seconda denuncia penale per abbandono illecito di rifiuti. A poche settimane dal primo accertamento di inizio aprile, le fototrappole posizionate nella zona della macroarea hanno nuovamente documentato un episodio di abbandono di rifiuti. Le immagini, nitide e inequivocabili, hanno permesso di identificare una seconda persona intenta ad abbandonare rifiuti nell’ambiente. Anche in questo caso, l’autrice del gesto è una cittadina italiana residente nella zona, che ora dovrà rispondere davanti alle autorità giudiziarie per un reato in materia ambientale.

Come previsto dalla normativa vigente, è stata avviata la denuncia penale; la persona identificata potrebbe subire ripercussioni sulla propria fedina penale, oltre a dover far fronte a sanzioni amministrative che vanno da un minimo di 1.000 euro a oltre 10.000 euro nei casi più gravi o recidivi.

Le autorità ribadiscono il loro impegno costante, attraverso i controlli da parte della Polizia locale del Medio Polesine, in sinergia con il Comune di Arquà Polesine, e proseguiranno senza sosta. Sono già in programma nuove installazioni di telecamere di sorveglianza, che verranno posizionate nei prossimi mesi in altri punti sensibili del territorio comunale, per contrastare con sempre maggiore efficacia questa problematicità ambientale.

“Chi abbandona rifiuti compie un atto di inciviltà che danneggia l’ambiente, la collettività e se stesso. Oltre alla sanzione economica e alla denuncia, c’è un danno morale che nessuna multa potrà mai cancellare”, ha commentato Diego Fenza, consigliere delegato all’ambiente del comune di Arquà Polesine.

Il messaggio è chiaro: chi inquina verrà identificato e perseguito, si invita pertanto la cittadinanza a collaborare per il decoro del paese e segnalare eventuali irregolarità sul territorio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400