Cerca

PISCINA

Vasca esterna, lunedì apre il cantiere

L’assessore Bimbatti: “L’obiettivo è di renderla fruibile entro metà giugno e sistemare l’area verde”

Vasca esterna, lunedì apre il cantiere

E’ iniziato il conto alla rovescia verso lo start alla vasca esterna del polo natatorio. Lunedì prenderà infatti il via l’allestimento del cantiere che rimetterà a nuovo la struttura da 50 metri che occupa parte dell’area esterna dell’impianto sportivo comunale. I tanto attesi lavori sono dunque pronti a partire a tempo record: appena due settimane fa, lo scorso 14 aprile, la giunta di palazzo Nodari ha approvato lo stanziamento di 270mila euro per la manutenzione straordinaria della piscina e lunedì viene installato il cantiere. I lavori comprendono, oltre alla sistemazione della vasca olimpionica attualmente vuota, la sistemazione di tutta l’area verde scoperta per preparala ad accogliere gli utenti, visto che la stagione estiva è alle porte. Inoltre verranno sistemati e sanificati gli spogliatoi e i servizi igienici situati nella parte retrostante dell’impianto, verrà ricavato un campo da padel, un’area sgambamento cani e un’area giochi per i bambini.

Gli interventi procederanno in ordine di priorità a cominciare dalla manutenzione straordinaria della vasca che, come spiega l’assessore allo sport Andrea Bimbatti, rappresenta una urgenza: “L’obiettivo - sottolinea - è di rendere fruibile la vasca entro breve, tra l’inizio e la metà di giugno, e contestualmente procedere con la sistemazione dell’area verde visto che la prolungata chiusura ed il mancato utilizzo hanno reso necessaria la riqualificazione. L’impegno che ci siamo presi è di riaprire per l’estate e intendiamo mantenerlo”. Oltre all’area verde, i lavori prevedono la sistemazione delle parti esterne pavimentate. Dopo aver concluso queste priorità, i lavori procederanno con il resto del programma di interventi, dunque la sanificazione di bagni e spogliatoi “che può essere realizzata con più calma, dato che comunque gli utenti possono sfruttare i servizi igienici che si trovano all’interno del polo natatorio – evidenzia Bimbatti – come pure il campo da padel può essere terminato a fine giugno senza che questo precluda la fruizione della parte esterna”.

Nel programma di interventi non è inclusa, invece, la vasca ludica dotata di acquascivolo che tanto piace ai bambini. Questo perché la struttura destinata al divertimento dei più piccoli è stata oggetto di un consistente intervento di manutenzione straordinaria da 200mila euro durante l’estate 2024, quando alle redini di palazzo Nodari c’era il commissario straordinario Gianfranco Tomao. L’obiettivo, allora, era quello di riuscire ad riaprire la piscina in tempo per l’ultimo scorcio d’estate. Invece i problemi con il bando per l’affidamento in concessione del servizio di gestione dell’impianto hanno dilatato enormemente le tempistiche e, alla fine, l’impianto è stato riaperto solamente lo scorso 21 dicembre.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400