Cerca

Adria

E’ la domenica di “Adria in fiore”

Al via oggi alle 17.30 in sala Cordella con l’inaugurazione della mostra “La natura in cornice”

E’ la domenica di “Adria in fiore”

C’è solo l’incertezza del meteo, ma le intemperanze di Giove Pluvio non preoccupano più di tanto in casa Pro loco: tutto pronto per la 17esima edizione di “Adria in fiore” manifestazione di aromi, profumi e colori della primavera che vivrà il suo momento culminante nella giornata di domani con l’esposizione nel centro cittadino delle bancarelle per offrire prodotti dell’orto e del giardino di stagione, oltre a prodotti tipici agroalimentari locali e di diverse regioni. La manifestazione gode del patrocinio della Città di Adria.

Nel frattempo nei negozi ed esercizi pubblici della città e delle frazioni sono in distribuzione i biglietti della lotteria per sostenere le spese della manifestazione, gli ultimi saranno in vendita domani ai banchetti con i volontari della Pro loco. La manifestazione gode del patrocinio della Città di Adria.

L’evento prende il via oggi alle 17.30 in sala Cordella con l’inaugurazione della mostra “La natura in cornice” che rimarrà aperta fino a sabato prossimo.

"Una festa dedicata ai più piccoli e alle famiglie - sottolinea Letizia Guerra, presidente Pro loco - con l'obiettivo di promuovere il territorio e offrire momenti di svago e divertimento a misura di bambino”. Anche quest'anno, i bambini potranno partecipare alla coinvolgente “Caccia al sasso” con Fiorenza Zanirato, Giada Clare Piechotta e Giorgia Pitton, la partecipazione è libera ma è necessario prenotarsi al numero 327 361 0567 anche con un Wattsapp. La mattinata sarà animata dalle canoe fiorite del gruppo Canottieri, che percorreranno il ramo interno del Canalbianco, offrendo uno spettacolo colorato e unico. Alle 17, davanti a piazza Cavour, dimostrazione di Taijiquan del maestro Valter Corrain dell’associazione Holos di Rovigo.

Laboratori creativi. Domani alle 15.30 in piazza Garibaldi, la fondazione Franceschetti e Di Cola propone un interessante laboratorio dal titolo "Farfalle e fiori dalla natura" per guidare i più piccoli a utilizzare prodotti naturali per realizzare lavoretti. Sempre in piazza Garibaldi, dalle 16 alle 18, l'associazione Let’s talk presenta "We’ll be there… Stop in!", una serie di laboratori creativi a cura di animatori madrelingua.

La Piazza dei bambini. Piazza Cavour viene ribattezzata per l'occasione “La Piazza dei Bambini: a tutto colore” perché si trasforma in un vivace spazio ludico con diverse postazioni animate e giochi giganti. Tra le attrazioni ci sono giochi a incastro e la fattoria degli animali, il tutto coordinato dagli animatori Vaniglia e Betulla. Nel pomeriggio, gli artisti di Artinstrada sono presenti con la scuola di circo, e dalle 15 alle 17, l’associazione la Tartaruga e la formica intrattiene bambine/i con "Il fiore magico", letture animate e laboratorio creativo.

Giardino di primavera. Nel suggestivo giardino di Palazzo Tassoni, denominato “Il giardino di primavera”, si può partecipare a numerose attività: “Conosci i rapaci”, a cura della Falconeria historia; alle 16 “Coltiviamo il seme di Adria in fiore” a cura de la Bottega pedagogica; dalle 17 alle 19, la Biblioteca di Babele di Bottrighe presenta “Fantasia dei fiori”, letture animate e laboratorio dedicato ai bambini dai 3 ai 10 anni.

Omaggio alla cultura. Piazzetta Oberdan è dedicata all'arte e alla creatività. Qui, i visitatori possono ammirare le opere di due madonnari, Giulia e Alice Monzani, gemelle 25enni, originarie di Bergamo laureate all'Accademia di celle arti di Brera. Inoltre sono esposte alcune opere dell'artista adriese Marco Rubiero, in collaborazione con il Comitato Madonnari di Adria.

Il Presidio del libro organizza alle 17 a Palazzo Cordella un incontro con l’autrice ospitando la scrittrice rodigina Barbara Buoso che presenta “Padre Terra”. Sempre a Palazzo Cordella, con ingresso dal cortile di Palazzo Tassoni, è aperta la mostra “Il Cinema in Polesine” dalle 15.30 alle 19.30 a cura di Silvia Nonnato. Gli amanti delle antiche collezioni possono visitare archivio e biblioteca capitolare in via Vescovado aperta con orario 10-12 e 16-19, con la possibilità di ammirare la preziosa collezione di erbe e fiori. Nello stesso orario è aperto anche il museo diocesano della Cattedrale, previste due visite guidate: alle 10.30 e alle 16. Consigliata la prenotazione chiamando ai numeri 334 305 9222 o 391 498 3435 o inviando una mail contattare infomuseo@diocesiadriarovigo.it

Aperto anche il museo archeologico nazionale dalle 14.30 alle 19.30. Nel frattempo al teatro Ferrini, alle 17, evento musicale in memoria di Francesco Doati

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400