Cerca

badia polesine

La Liberazione nel ricordo dei Rossi

Il 24 aprile 1945 la famiglia sterminata dai nazisti. Oggi si celebra “nell’impegno per la pace”

La Liberazione nel ricordo dei Rossi

Anche Badia Polesine ha celebrato il 25 Aprile in occasione dell’80esimo anniversario della Liberazione dell’Italia dal giogo nazi-fascista, e “nell’impegno per la pace e nel ricordo di coloro che sacrificarono la vita per questi ideali”.

Nella mattinata di celebrazioni, in sala consigliare per c’è stata l’orazione ufficiale del dottor Emanuele Grigolato, già direttore dell’Archivio di Stato di Rovigo.

A seguire la deposizione della corona in onore ai caduti sotto la stele commemorativa posta nella Torre civica municipale. Presenti autorità civili, con la giunta municipale, militari e religiose don Torfino Pasqualin ha richiamato i valori della pace e della fratellanza ricordando nel contempo Papa Francesco, affermando “Fratelli tutti”. Presenti, inoltre, associazioni combattentistiche e d’arma con labari e una rappresentanza dell’Anpi provinciale.

A poca distanza in via Colombano 3 è stato addobbato di fiori alla memoria anche il cippo che ricorda il sacrifico della famiglia Rossi, che il 24 aprile 1945 a guerra ormai finita vide i due Teobaldo Rossi (rispettivamente di 80 e 24 anni), Giovanni (di anni 48) e Ugo (di anni 23) deceduto successivamente a causa delle ferite riportate nel triste episodio, soccombere nei pressi della propria abitazione sotto il fuoco di miliari tedeschi delle S.S in ritirata. Fino a qualche anno fa i famigliari dei Rossi e il Comune istituivano una contributo economico a favore dei ragazzi delle scuole che presentavano lavori a tema nell’ambito del 25 Aprile.

Da ricordare inoltre l’appuntamento del 30 aprile alle 21 in abbazia della Vangadizza, dove a cura delI’Isers, presieduto da Livio Zerbinati, il professor Luca Baldissara è in programma la conferenza sul tema “Tutte le cose che prendono significato solo dal dramma precedente intorno al 1945”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400