Cerca

Tragico incidente sui Colli, muore il noto psicologo Bertram

Wulf Bertram è stato travolto dal trattorino nella sua villa a Teolo

Tragedia sui Colli Euganei: il drammatico incidente che ha spezzato la vita di Wulf Bertram

Un tragico incidente ha scossoTeolo, sui Colli Euganei, giovedì 24 aprile. Wulf Bertram, stimato psicologo e psicoterapeuta tedesco di 77 anni, ha perso la vita mentre curava il giardino della sua villa. Il professionista, che da anni aveva scelto di vivere nel Padovano, è stato travolto dal trattorino che stava utilizzando per tagliare l'erba.


L'incidente è avvenuto in via Calti Pendice, nella località di Castelnuovo. Bertram, che aveva acquistato la proprietà vent'anni fa e vi si era trasferito stabilmente dopo il pensionamento, era solito occuparsi personalmente della manutenzione del giardino. Quel giorno, però, qualcosa è andato storto. Secondo le prime ricostruzioni, il trattorino si è ribaltato, forse a causa del terreno bagnato o di una manovra errata, travolgendo il professionista.


A dare l'allarme è stata l'ex moglie di Bertram, residente a Padova con la figlia. Non riuscendo a contattarlo, ha chiesto a una vicina di controllare. La vicina, trovando il cancello aperto, non aveva notato nulla di strano. Solo quando l'ex moglie si è recata personalmente sul posto ha scoperto la tragedia. Inutili i soccorsi del Suem 118: Bertram era già privo di vita. Sul luogo sono intervenuti anche i carabinieri di Abano Terme per effettuare i rilievi.


Wulf Bertram era una figura di spicco nel campo della psicologia e della psicoterapia. Laureato in Psicologia e Medicina, aveva iniziato la sua carriera al'ospedale universitario di Amburgo-Eppendorf. La sua esperienza lo aveva portato in Italia con una borsa del Servizio tedesco per lo scambio accademico, dove aveva lavorato in diverse strutture cliniche. Successivamente, aveva ricoperto ruoli dirigenziali presso la casa editrice Schattauer Verlag di Stoccarda. Fondatore dell'Accademia per la medicina integrata con Thure von Uexkull, Bertram aveva scritto numerosi testi su psichiatria sociale, psicosomatica, terapia familiare e neurobiologia. Nel 2016, aveva pubblicato un libro illustrato per bambini, "Il riccio Frederik", insieme al disegnatore Bernhard Siller.


Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400