Cerca

serie d

Adriese, ko che fa malissimo

Villa Valle ancora fatale: 0-2. Fine dell’imbattibilità al Bettinazzi e playoff a rischio

Adriese, ko che fa malissimo

L'Adriese crolla al 'Bettinazzi' proprio nell'ultima gara interna del campionato, peraltro in occasione dell’intitolazione prima della partita della tribuna centrale al compianto direttore generale Sante Longato. I granata, così, perdono un'imbattibilità casalinga che durava dal 18 febbraio 2024 e mettono a rischio la qualificazione ai playoff, da decidersi negli ultimi 90 infuocati minuti.

Fatale, come all’andata (ko 3-1), lo scontro diretto con i bergamaschi del Villa Valle, che calano il bis con un perentorio 0-2, tale da scavalcare in classifica gli uomini di Roberto Vecchiato, ora quarti con 63 punti. Vale a dire che, in caso di sconfitta domenica nell'altro scontro diretto in casa del Campodarsego quinto (62 punti) e di contemporanea vittoria del Mestre (ora sesto a quota 61), l'Adriese resterebbe clamorosamente fuori dagli spareggi.

Se a ciò aggiungiamo le non incoraggianti parole sul futuro pronunciate nel dopo gara dal presidente Luciano Scantamburlo (“sono sempre dell’idea di lasciare a fine stagione, a meno che non subentri qualcuno che voglia tenere in alto l’Adriese: solo così potrei fare da socio di minoranza”), nonostante le molteplici invocazioni a resistere un altro anno (anche da parte del sindaco Massimo Barbujani) durante la cerimonia, il quadro non è per niente roseo. Ma tant’è. Tornando al campo, l’Adriese deve rimpiangere uno dei suoi periodici blackout che le hanno impedito di lottare per la vittoria, ancora in dubbio a 90’ dalla fine tra la capolista Dolomiti Bellunesi e il Treviso (tornato a -2 punti).

Eppure l'inizio granata è incoraggiante. 5', Gnago si incunea sulla sinistra e pennella in mezzo un rasoterra invitante, che nè Badon e nè Fyda da due passi riescono a deviare in rete; 10' sugli sviluppi di un corner Berton crossa per Ballardini, il cui mancino destinato nel sette viene fermato solo dalla provvidenziale testa di Micheli. Da lì in poi, però, si spegne la luce. E il Villa Valle, alle prime chance, sferra un uno-due letale. 26', l'ex Perrotti pennella tra le linee un cross invitante per l'inserimento di Torri, abile di testa a bruciare Rok per lo 0-1; 32', Pinton scivola sanguinosamente sulla trequarti di campo granata e presta il fianco all'incedere di Perrotti, che con un gran sinistro non lascia scampo a Rok. 0-2.

Stordita, l'Adriese reagisce solo con un tiraccio alto di Petdji, rischiando però di incassare il tris sul rasoterra insidioso di Valenti. Nella ripresa Vecchiato rivoluziona l'assetto inserendo Barzon, Moretti e Antonello: la differenza, specie per merito dei primi due, è palpabile e le occasioni nei primi 15’ fioccano. Tuttavia Rossi (testa alta da corner), Moretti (salva la testa di Nava) e Petdji (tiro in cielo) non inquadrano lo specchio, mentre il tiro di Maniero è respinto da Passeri. Il sipario cala su un altro tiro altissimo di Fyda da ottima posizione (28’) e sulla punizione di Maniero (43’) ben parata da Passeri.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400