Cerca

rovigo

A scuola con i bisonti della strada

Tra meccanica e meccatronica, i truck adesso non hanno più segreti per i ragazzi delle quinte

A scuola con i bisonti della strada

La super tecnologia dei truck entra a scuola. L’Itis Viola-Marchesini per due giorni è diventato centro di formazione di uno dei più grandi costruttori mondiali di truck: Daimler Truck Italia-Mercedes con sede a Roma.

Tra le prime in Italia, la scuola, diretta da Francesco Lazzarini, ha ospitato una formazione sull’evoluzione della tecnologia a cui hanno partecipato le classi quinte dell’indirizzo meccanica, meccatronica ed energia.

Le lezioni sono state tenute dal Field Engineer Trucks Riccardo Magri, che nell’ambito della meccatronica si è focalizzato sull’evoluzione della tecnologia del truck, finalizzata soprattutto alla sicurezza stradale e alla sostenibilità.

Gli studenti, inoltre, hanno avuto la possibilità di conoscere diversi profili lavorativi, per i quali diventano fondamentali le competenze acquisite nel corso degli studi di meccanica, meccatronica ed energia sia a livello territoriale che a livello mondiale grazie alla presentazione della piattaforma “Motion Heroes” di Daimler Truck.

Incontenibile è stato l’entusiasmo degli studenti quando hanno potuto toccare con mano l’evoluzione della tecnologia a contatto con due truck di ultimissima generazione, uno endotermico ed uno full electric, di Trivellato veicoli industriali srl, partner di Daimler Truck Italia-Mercedes.

Le attività sono state coordinate da Giuseppina Santalucia, docente di scienze tecnologie e meccaniche, dall’Rspp dell’istituto Salvatore Capocchiano, dal field engineer trucs Riccardo Magri, dal training admistrator Italy di Daimler Truck Italia, Luisella Cocco e dalla responsabile marketing di Trivellato Irene Casalmiglia.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400