Cerca

porto viro

Una grande festa per la primavera

Dopo il rinvio per maltempo, domenica la manifestazione è stata baciata da sole e partecipazione

Una grande festa per la primavera

Il maltempo di venerdì, con tanto di gazebo distrutto dal vento, ha fatto slittare a domenica la 27esima edizione della Festa di Primavera all’Oasi di Volta Grimana. Ed è stata una scelta vincente, perché la bella giornata di sole e la grande ed entusiasta partecipazione hanno ripagato lo spostamento.

Ad aprire la manifestazione, organizzata dal Gruppo iniziativa per l’ambiente, sono stati il sindaco di Loreo e presidente del Parco Moreno Gasparini insieme gli assessori all’ambiente di Loreo, Stefania Erdmann, e di Porto Viro, Michele Capanna, oltre al consigliere Mario Mantovan.

Sono intervenute Silvia Baldi del Fai e Roberta Ferrarese di Legambiente Delta del Po, che hanno evidenziato l’importanza di educare i bambini al rispetto dell’ambiente, perché sono proprio loro le persone più sensibili a questa tematica, poiché molti adulti sono ormai irrecuperabili.

Sono stati consegnati, poi, gli attestati di partecipazione al concorso promosso dal Gruppo iniziativa per l’ambiente: alle classi che hanno aderito è stato consegnato un quadretto con il diploma e a tutti i bambini è stato regalato un cappellino con il logo.

Il momento più significativo è stato quello della liberazione degli animali provenienti dal Cras, il centro di recupero di Polesella, con Eddi Boschetti del Wwf di Rovigo: un gheppio, una rondine comune, tre merli, quattro tra colombacci e tortore dal collare e anche una tartaruga. Il volo degli uccelli è stato salutato con applausi carichi di emozione.

Davanti all’ingresso dell’Oasi, poi, il Gruppo Astrofili Polesani ha messo a disposizione dei visitatori gli strumenti per vedere il sole con le sue macchie. Inoltre, erano presenti delle bancarelle come quella del bookcrossing, “porta un libro, prendi un libro”, ma anche per lo scambio di peluche.

Le numerose famiglie presenti si sono poi sparse per l’oasi per passeggiare a contatto con la natura incontaminata di questo luogo al confine tra Loreo e Porto Viro. Il bel tempo ha favorito la riuscita della Festa per la soddisfazione di tutti i volontari del Gruppo iniziativa per l’ambiente.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400