Cerca

badia polesine

Casa del sorriso, spiraglio di luce

Il cda: “Il bilancio di esercizio 2024 è il miglior risultato economico degli ultimi dieci anni”

Casa del sorriso, spiraglio di luce

Il bilancio di esercizio 2024 “rappresenta il miglior risultato economico degli ultimi dieci anni” per la Casa del sorriso. Il consiglio di amministrazione dell’ente di via San Nicolò ha nelle scorse ore dato il via libera all’esercizio relativo al 2024, annata che ha segnato “una decisa inversione di tendenza rispetto agli esercizi precedenti”, evidenzia in una nota il cda guidato da Tommaso Zerbinati

“Nonostante il risultato netto dell’ente risulti ancora negativo (-132.977 euro), la perdita si è ridotta di oltre il 65% rispetto all’anno precedente - si rimarca - Il 2024 segna il ritorno in positivo dell’Ebit, l’indicatore che rappresenta il risultato operativo di un’azienda prima della deduzione degli interessi passivi e delle imposte (90.220 euro) e il triplicarsi dell’Ebitda, ovvero gli utili al lordo di interessi, imposte, ammortamenti e svalutazioni, (333.854 euro), confermando la validità delle misure introdotte dal piano di risanamento avviato nel 2023, che prevedono l’ottimizzazione dei costi, l'incremento delle presenze e la revisione tariffaria”.

Il cda, poi, rimarca: “Tra le principali iniziative realizzate nel 2024, si evidenziano il positivo avvicendamento alla direzione con l’ingresso di Enrica Avanzi, l’organizzazione di numerosi eventi di animazione e socializzazione molto apprezzati dagli ospiti, nonché l’avvio della sperimentazione del sistema di classificazione regionale Case mix che ha visto la Casa del sorriso protagonista come struttura pilota”.

Tornando ai conti, si aggiunge: “Dal punto di vista finanziario, si registra un aumento delle liquidità differite che ha rafforzato la dotazione di cassa, benché rimanga necessario monitorare attentamente l’aumento delle passività correnti e continuare nella gestione prudente dei flussi di tesoreria. L’esercizio 2024 rappresenta il miglior risultato economico degli ultimi dieci anni ed un punto di svolta significativo per la Casa del sorriso. La strada intrapresa è quella giusta, e i risultati raggiunti ci stimolano a proseguire con determinazione verso il riequilibrio economico-finanziario, senza perdere di vista la nostra missione fondamentale: fornire assistenza di qualità agli anziani non autosufficienti".

L'obiettivo per l’ente è ora quello di consolidare i progressi compiuti, “sfruttando pienamente le opportunità offerte dalla recente riforma regionale del sistema assistenziale”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400