Cerca

ceneselli

“Il 25 aprile? Nella Costituzione”

Il valore della nostra carta

“Il 25 aprile? Nella Costituzione”

Anche Ceneselli ha ricordato l’80esimo anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo. La partecipata commemorazione si è articolata in due momenti: prima con la funzione religiosa in chiesa, alla presenza delle autorità civili e militari; poi la deposizione di una corona davanti al monumento ai caduti con la rituale benedizione.

Come da prassi, è seguito il discorso del sindaco Angela Gazzi, la quale si è soffermata su quanto accaduto il 25 aprile 1945, su ciò che è nato quel giorno e sul compito che spetta ad ognuno di noi: “Onorare il significato del 25 aprile”.

Non poteva poi mancare un pensiero a Papa Francesco, di cui è stato ricordato l’impegno costate per la pace e i suoi appelli continui a favore del dialogo tra le nazioni.

Puntando l’accento sul valore della resistenza, il sindaco Gazzi ha invitato i presenti a leggere i principi fondamentali scritti nella Costituzione, difendere quindi il diritto di essere cittadini liberi esercitando i diritti e i doveri, in primis con lo strumento più forte e democratico che abbiamo, ossia il voto, e ha concluso ricordando con commozione tutti questi cittadini cenesellesi che hanno contribuito con i loro sacrificio a gettare le fondamenta del futuro.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • frank1

    01 Maggio 2025 - 12:19

    si vedrebbe meglio mettere in costutuzuone sicurezza

    Report

    Rispondi