Cerca

rovigo

Langer, un milione per la bonifica

E' la cifra necessaria per "ripulirlo" dal piombo

Langer, un milione per la bonifica

Per bonificare parco Langer dal piombo che lo inquina serve un milione di euro. La cifra è stata fornita ieri pomeriggio, in consiglio comunale, dal sindaco Valeria Cittadin. Il che ha dato vita ad un botta e risposta, dai toni piccati, tra la stessa Cittadin e l’ex assessore all’ambiente oggi consigliere del Forum Dina Merlo.

Tutto è nato nell’ambito della discussione sul rendiconto di gestione 2024. Riprendendo un passaggio sul progetto di riqualificazione del polmone verde della città proposto da Merlo, Cittadin ha ricordato: “Il progetto che abbiamo ereditato va inquadrato a livello complessivo. Le risorse per intervenire sono: 900mila euro dalla Fondazione Cariparo, 360mila dai fondi Auro, la compartecipazione del Comune con altri 150mila euro”. A tutto questo si aggiunge “la bonifica dal piombo - ha proseguito Cittadin - che va fatta, anche considerando che l’area è di proprietà del Demanio”.

Per approfondire leggi anche:

La presenza di piombo, prevedibile dal momento che all’interno del Langer sorge l’ex tiro a segno, è emersa a seguito delle operazioni di caratterizzazione del sito. “Si è scoperto l’acqua calda - ha commentato Cittadin - Morale della favola, a tutti i soldi che vi ho elencato, si dovrà aggiungere circa un milione di euro per la bonifica. Quindi questo bellissimo parco potrebbe costare, alla fine, tra i 2,7 e i 3 milioni di euro. Ora, se questa sarà la volontà della Fondazione noi la sosterremo però vorrei capire se i cittadini avrebbero chiesto alla Fondazione questo intervento o se ci sarebbero state altre priorità per la città”.

Alle parole taglienti del sindaco, Merlo ha replicato: “Dieci campioni di terreno su tre ettari e mezzo non possono giustificare una spesa di un milione di euro. Queste sparate sono nocive quindi invito l’amministrazione ad assumersi la responsabilità amministrativa del progetto a favore della città”. Il sindaco però non ha incassato in silenzio, anzi: “Le mie affermazioni - ha ribattuto - derivano dalle valutazioni dell’ufficio tecnico fatte con tecnici e ditte che stanno facendo dei preventivi”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400