Cerca

rovigo

Maggio al sapore di intelligenze

La grande festa della cultura

Maggio al sapore di intelligenze

“Sarà un Festival all’insegna dell’approfondimento di una tematica attualissima, l’intelligenza artificiale: necessario conoscerla per non averne paura”. Lo dice Elisabetta Lorenzetti, presidente del Maggio Rodigino. Conferenze, musica, teatro e molto altro ancora; il mese delle rose, nella città delle rose, si appresta a vivere una primavera della cultura: parte domani la kermesse che coinvolgerà tutto il centro del capoluogo con 36 eventi per 31 giorni. Fino a venerdì 30 maggio, l’ottava edizione del Maggio Rodigino porta al centro le due intelligenze (artificiale e naturale), non tanto, come spiega Lorenzetti, per un confronto o duello tra le due, bensì come un modo per coglierne le potenzialità.

“Molti spesso ne parlano a sproposito, pochi sanno effettivamente di che cosa si tratta. C’è tanta gente che ha paura del sopravvento di questa intelligenza su quella umana, la maniera migliore è quella di ascoltare gli esperti perché si possa conoscere il problema con consapevolezza, traendone le giuste opportunità”. Sviscerato con molti campi di interesse, il tema trova connessioni e approfondimenti offerti da molte voci autorevoli su più settori. Si passa dai risvolti sociali a quelli scientifici, dai rischi per la salute alle opportunità nella produzione grafica.

“Il via domani, 2 maggio alle 18, all’Urban digital center, con “Il fascino indiscreto dell'intelligenza artificiale”. Ascolteremo Silvia Crafa, Viola Schiaffonati e Giovanni Boniolo, - aggiunge Lorenzetti, continuando - vedremo anche gli approcci del mondo scientifico al tema con “L’intelligenza artificiale e naturale nella ricerca scientifica”, venerdì 16, alle 18, all’ rban Digital Center”.

Oltre a questi, tanti gli appuntamenti, solo per citarne alcuni: la mostra "Intelligenza artificiale e bisogno umano: contrapposizione o relazione" in pescheria nuova fino al 5 maggio: sabato 3, alle 20.30 nella sala conferenze del seminario vescovile “La chitarra pellegrina”, a cura del conservatorio Venezze. La settimana del 5 inizierà al Salone del grano, alle 11, con "Galleria d'arte diffusa", la cerimonia di consegna alla Camera di commercio di due grandi opere di Gabbris Ferrari dalla collezione della fondazione Banca del Monte di Rovigo, e ancora: presentazioni di libri, concerti. Spazio anche all’etica: giovedì 15 alle 15, in collaborazione con il Cur, Palazzo Angeli ospiterà “Regolamento europeo sull'intelligenza artificiale”, a cura del dipartimento di giurisprudenza dell'università di Ferrara.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400