Cerca

porto viro

“Scommettiamo sui nostri giovani”

Don Gianluca: “Il Primo maggio in oratorio è ormai una tradizione che la comunità sente sua”

“Scommettiamo sui nostri giovani”

Inizia oggi la tradizionale festa dell’Oratorio salesiano San Giusto, un appuntamento che da decenni rappresenta uno dei momenti più attesi e partecipati dalla comunità di Porto Viro. “La festa di San Giusto è un evento che si rinnova da fine anni ’70 e non ha mai perso il suo valore”, rimarca don Gianluca Brisotto, direttore dell’Opera Salesiana e moderatore delle otto parrocchie di Porto Viro.

Due giorni, oggi e domenica, ricchi di attività all’insegna dello sport, della musica, della spiritualità e della solidarietà. Oggi il protagonista sarà lo sport: dopo la messa delle 9.30, alle 10.30 via ai tornei di calcio organizzati dal Pgs San Giusto, che vedranno protagonisti i giovani atleti e tante famiglie sugli spalti. A pranzo, pastaciutta per tutti. Il pomeriggio, poi, sarà la volta del 30esimo torneo di braccio di ferro organizzato in collaborazione con Eurobody. Domenica, invece, saranno le associazioni del territorio a prendere il centro della scena: una trentina di realtà locali presenteranno i propri progetti e coinvolgeranno il pubblico con attività, stand gastronomici e momenti di sensibilizzazione. Alle 11.45 ci sarà anche il concerto degli allievi della scuola di musica, mentre alle 17, aperitivo con musica dal vivo.

“E’ una festa - spiega don Gianluca - che nasce per i giovani ma coinvolge tutta la comunità. Il Primo maggio è ormai una tradizione radicata, non ha bisogno di pubblicità: la gente viene perché sente questa festa come sua”.

Non solo sport e musica, ma anche un’occasione di riflessione e impegno sociale: “L’oratorio - prosegue Don Gianluca - è un collante fondamentale per il nostro territorio, soprattutto nell’ambito giovanile. E vorremmo che lo fosse sempre di più, diventando punto di riferimento per le famiglie e per tutte le associazioni che gravitano attorno al mondo salesiano”.

E, quando si parla di giovani, l’Oratorio San Giusto si fa carico di una sfida educativa importante: “I giovani sono la nostra grande risorsa. C’è chi dice che oggi i ragazzi siano persi e svogliati, ma non è vero. Il problema siamo noi adulti, che non sempre diamo il buon esempio e costruiamo una società a misura loro. Per questo noi salesiani continuiamo a scommettere su di loro, coltivando il bello che c’è in ogni giovane”.

Sia oggi che domenica sarà attivo un ricco stand gastronomico, ci saranno gonfiabili, crepes, pesca di beneficenza, stima del peso, birre, stand spritz e bar, oltre alla mostra vintage “Doctor Vintage collezionismo” al teatro dell’Oratorio con l’esposizione di oggetti rari e da collezione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400