Cerca

guarda veneta

Il bene s'impara da piccoli

Grazie a Plastic Free

Piccoli eroi all'opera a Guarda Veneta grazie a Plastic Free che ha coinvolto ben 33 bambini della scuola Primaria. E’ successo martedì 29 aprile e ha visto la partecipazione non solo di bambini ma di tutto il personale scolastico in un’opera di sensibilizzazione che ormai è nota in tanti comuni e scuole polesane.

Insieme al referente Paolo Agostino Gasparetto c'erano anche Anna Nicoli e le volontarie Daniela Marchetto e Michela Menin. Con il patrocinio del Comune di Guarda Veneta, l’associazione ha organizzato una lezione con due classi della Primaria, i più piccoli delle classi prime e seconde. “Abbiamo incontrato bambini attentissimi e curiosi, desiderosi di dare il proprio contributo per salvare il mare, le tartarughe e gli animali marini vittime dell'inquinamento da plastica” racconta la referente Anna che aggiunge: “siamo felici di sapere che sono già sulla buona strada grazie alle famiglie e alle insegnanti che da anni li educano al rispetto dell'ambiente attraverso la raccolta differenziata e piccoli gesti per limitare l'abuso di plastica”.

La mattinata è proseguita con una vivace raccolta dimostrativa in giardino e i bambini forniti di guanti e sacchi hanno pulito il giardino della loro scuola. Tanti gli oggetti raccolti, soprattutto sacchetti di merendine e caramelle, pezzetti di palloncino e piccole cannucce. Dopo una breve riflessione su quello che si può  trovare anche in un ambiente apparentemente pulito, è seguito un piccolo laboratorio con la carta, guidati dalla volontaria Daniela Marchetto i bambini hanno realizzato piccoli oggetti da colorare e da regalare alla mamma per la sua festa, insieme ad un attestato di eroe da esibire con orgoglio.

“Grazie per l'accoglienza davvero calorosa e ora a tutta forza per un futuro sempre più  pulito e sostenibile” conclude Anna Nicoli che con entusiasmo ringrazia tutto il personale che si è messo a disposizione per la riuscita della mattinata: la collaboratrice Emanuela e la coordinatrice di plesso Eddy Navarro insieme al team docenti tra i quali la teacher Angelica Caiazzo, Gloria Dall'Ara e un ex alunno Enrico Cappato. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400