Cerca

Ulss 5 Polesana

Arriva il super riconoscimento

Il dg Girardi: “Risultato simbolo d’eccellenza, che conferma il percorso di impegno, e competenza”

Arriva il super riconoscimento

L’Ulss 5 Polesana ha ottenuto la prestigiosa certificazione di International training center da parte dell’American Heart Association per l’erogazione dei corsi Bls e Acls.

E il direttore generale Pietro Girardi esprime “profonda soddisfazione. Questo risultato - le sue parole - non è solo un simbolo di eccellenza, ma rappresenta anche la conferma di un percorso fatto di impegno, competenza e visione. L’American Heart Association è un riferimento globale nella formazione sulle emergenze cardiovascolari e nella promozione della salute cardiovascolare. Ricevere questa certificazione significa entrare a far parte di una rete internazionale di centri di formazione accreditati, che condividono gli stessi standard elevatissimi di qualità, sicurezza ed efficacia. E’ un orgoglio avere colleghi che spingono il loro impegno al raggiungimento di questi obiettivi”.

La certificazione Itc è un riconoscimento prestigioso che attesta l’eccellenza di un’organizzazione nella formazione in ambito di emergenze cardiovascolari. Questa certificazione consente di erogare corsi ufficiali Aha e di rilasciare certificati riconosciuti a livello internazionale. Gli Itc sono responsabili della formazione e certificazione di istruttori e studenti, garantendo che i corsi siano erogati secondo gli standard e le linee guida dell’Aha.

“Questo significativo traguardo rappresenta il coronamento di un intenso lavoro svolto dal polo formativo e dai 30 istruttori certificati Bls e Acls della nostra azienda, il cui impegno instancabile e dedizione hanno reso possibile il raggiungimento di questo riconoscimento internazionale - commenta il direttore della unità operativa complessa di pronto soccorso di Rovigo e Trecenta, Maria Adelina Ricciardelli - un ringraziamento particolare va al dr Dario Zambello che con competenza e professionalità è riuscito a sostenere il grande peso di una gestione burocratica complessa, senza il quale, la sottoscritta, responsabile scientifica del centro, non sarebbe stata in grado di raggiungere e mantenere nel tempo questo ambizioso obiettivo. Grazie a questo eccellente operato, ad oggi abbiamo formato e certificato circa 1.700 dipendenti sui corsi di Bls e circa 200 sui corsi di Acls, garantendo competenze adeguate e una standardizzazione delle procedure per l’assistenza efficace ai pazienti colpiti da arresto cardiaco”.

Diventare un Itc comporta numerosi benefici: il riconoscimento internazionale prima di tutto, la certificazione infatti attesta l'impegno dell'organizzazione nell'offrire formazione di alta qualità in ambito sanitario; l’accesso a risorse esclusive, poiché gli Itc possono utilizzare materiali didattici ufficiali, piattaforme digitali come Aha Atlas e ricevere aggiornamenti sulle linee guida; la formazione di istruttori, ovvero la possibilità di formare nuovi istruttori certificati AHA, ampliando la rete formativa; e il contributo alla salute pubblica attraverso la diffusione di competenze salvavita nella comunità, migliorando la risposta alle emergenze cardiovascolari.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400