Cerca

villanova marchesana

Il ritorno degli emigrati

Una grande e commovente festa

Il ritorno degli emigrati

Ritorna con entusiasmo la simpatica iniziativa della reunion dei villanovesi, che riporta nel centro mediopolesano natio numerosi emigrati.

L’appuntamento ormai consolidato da qualche anno è in programma domenica 4 maggio: sarà la quarta volta dopo il primo avvenuto nel 2019, nato quasi per scherzo da una idea di Marilena Pasquali, villanovese doc, stabilitasi successivamente a Sesto Giovanni. Si è trattato di una proposta che ha fatto immediatamente breccia nei cuori dei molti compaesani, trovando altresì corrispondenza e fattivo supporto in alcuni residenti che hanno collaborato nell’opera del rintracciare e nel tenere contatti con i compaesani che dopo aver lasciato il paese, si sono dispersi in tutte le regioni della penisola.

Diffusa con il passaparola, l’idea si è amplificata attraverso i social che hanno permesso di dar vita ad una operativa rete di contatti e relazioni che ha potuto raggiungere anche i villanovesi più lontani. Vi sono delle difficoltà poi connesse dalla pandemia che hanno ostacolato la riedizione degli incontri degli anni successivi, ripresi solamente nel 2023 e poi felicemente proseguiti anche nel maggio dello scorso anno, momento senza ombra di dubbio nel quale si sono scambiati la promessa di rivedersi ancora per questa significativa iniziativa.

Il programma per domenica prevede, appunto a Villanova Marchesana, nella mattinata il primo incontro e la partecipazione alla funzione religiosa alle ore 10, alla stessa farà seguito l’appuntamento nel salone del centro parrocchiale per un aperitivo con i dovuti saluti dell’amministrazione comunale che saranno formulati dal primo cittadino Maurizio Cagnoni e dai colleghi consiglieri comunali. La giornata sarà conclusa con il momento conviviale presso il noto locale Cippa’s di Villadose, dove purtroppo si è dovuti ripiegare in seguito alla chiusura del ristorante Teatro di Papozze e dove sono promessi intrattenimento e altre simpatiche novità per una giornata decisamente indimenticabile.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400