Cerca

SALUTE

Miracolo a Padova: nuova vita a una bimba di un anno

Grazie al Robot Da Vinci XI e alla chirurgi robotica

Miracolo a Padova: nuova vita a una bimba di un anno

A Padova, una storia di speranza e innovazione ha preso forma grazie all'intervento di un'équipe di chirurghi che ha utilizzato la chirurgia robotica per risolvere una malformazione congenita all'esofago di una bambina di un anno.
La piccola paziente, affetta da una stenosi esofagea che le impediva di deglutire in maniera corretta e vitale cibi solidi, ha trovato una nuova possibilità di vita grazie all'intervento dell'unità operativa di Chirurgia pediatrica dell'Azienda Ospedaliera di Padova, diretta dalla professoressa Patrizia Dall’Igna e dal professor Francesco Fascetti Leon. La bambina, che pesava circa dieci chilogrammi, aveva già subito diverse operazioni nei primi giorni di vita per altre malformazioni all'esofago, al duodeno e anche al cuore.


Dopo tentativi infruttuosi di risolvere il problema con dilatazioni endoscopiche, l'équipe ha deciso di ricorrere alla chirurgia robotica, utilizzando il robot Da Vinci XI, solitamente impiegato per pazienti adulti. L'intervento, durato cinque ore, è stato eseguito con un approccio mininvasivo che ha permesso di individuare e rimuovere il restringimento esofageo, riunendo le parti sane dell'organo. Il successo dell'operazione è stato testimoniato dal rapido recupero della bambina, che già dopo un mese era in grado di mangiare cibi solidi. "La gioia dei genitori è stata immensa", hanno dichiarato i professori Dall’Igna e Fascetti Leon, sottolineando l'eccezionalità di un intervento che sarà presentato al congresso della Società europea di chirurgia pediatrica a Dubrovnik.


Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400