Cerca

DA ROMA

Tutto pronto per la fumata bianca

Montato il comignolo sulla Sistina

Tutto pronto per la fumata bianca

L'attesa per il Conclave del 2025 si fa sempre più intensa, e con essa cresce l'attenzione verso ogni dettaglio che accompagna questo evento di portata mondiale. Sul tetto della Cappella Sistina, simbolo di storia e spiritualità, è stato montato il comignolo da cui usciranno le celebri "fumate" che annunceranno l'esito delle votazioni per l'elezione del nuovo Papa.


Il Conclave, che inizierà il 7 maggio, vedrà i cardinali elettori riuniti nella cappella. Qui, in un'atmosfera carica di storia e sacralità, bruceranno le schede delle votazioni in una stufa in ghisa, la stessa utilizzata per la prima volta nel '39. Il colore della fumata, nera in caso di mancata elezione e bianca per l'annuncio del nuovo Pontefice, sarà il segnale atteso da milioni di fedeli in tutto il mondo.


Fino al 2005, una fumata gialla indicava il corretto funzionamento, ma oggi la tecnologia ha affiancato la tradizione. Per garantire la chiarezza del segnale, vengono utilizzate combinazioni chimiche specifiche: perclorato di potassio, antracene e zolfo per la fumata nera; clorato di potassio, lattosio e colofonia per quella bianca. Inoltre, una seconda stufa con fumogeni artificiali intensifica le tonalità del colore, assicurando che il messaggio sia inequivocabile.


Matteo Bruni, direttore della sala stampa della Santa Sede, ha confermato che "le stufe sono state portate e una buona parte dell'allestimento è stata completata". Le sue parole, pronunciate durante un briefing stampa, sottolineano l'importanza dei preparativi in corso nella Cappella Sistina. Nel frattempo, la Santa Sede ha smentito le voci di un presunto malore del cardinale Pietro Parolin, considerato uno dei favoriti per la successione papale. Le notizie, definite false, non hanno intaccato l'attesa e la curiosità che circondano il Conclave. I

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • frank1

    03 Maggio 2025 - 08:09

    i vigili del fuoco italiani,hanno proceduto all'installazione....

    Report

    Rispondi