Cerca

rovigo

Parco Langer salvato dalle fiamme

Provvidenziale intervento di pompieri e carabinieri

Un intervento determinante, che ha consentito di evitare che la situazione degenerasse, come era sin troppo verosimile potesse avvenire. In questa stagione, infatti, i "piumini" trasportati dal vento possono divenire un vettore di incendi micidiale, una volta che anche una sola scintilla li abbia innescati.

E' esattamente quanto avvenuto verso le 16 di oggi, domenica 4 maggio, a Parco Langer, in Commenda a Rovigo, dove si sono sviluppati diversi focolai. Non si sa cosa abbia provocato le prime fiamme, ma, una volta che sono stati interessati i piumini, l'allarme si è fatto estremamente serio. In questi giorni, infatti, il parco è davvero pieno di questi materiali vegetali e il ricco sottobosco costituisce l'alimento ideale per un incendio. 

Per fortuna, la segnalazione è stata immediata e altrettanto l'intervento dei vigili del fuoco, nonostante una giornata assolutamente non facile, tra incidenti stradali e altri interventi. In appoggio, per gestire al meglio la criticità, è arrivato anche una squadra di Adria. La presenza di due moduli antincendio ha consentito di giungere con tutte le attrezzature del caso anche all'interno della boscaglia.

Fondamentale anche la presenza dei carabinieri, che hanno supportato l'intervento e consentito l'accesso al parco, sia dal cancello dell'ex tiro a segno che dall'argine del Ceresolo, pure questo bloccato da una inferriata. Una volta arrivati in tempo e con tutte le attrezzature, è stato facile spegnere le fiamme. I vigili del fuoco, poi, hanno condotto una approfondita ispezione per sincerarsi che non ci fossero altri focolai.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400