Cerca

Meteo

Dal caldo estivo ai temporali improvvisi

Temporali e un brusco calo termico in arrivo dall'Europa del Nord

Dal caldo estivo ai temporali improvvisi

Fulmini, foto di Christian Tondo

Dopo un ponte del Primo Maggio che si è aperto sotto cieli soleggiati e temperature che sfioravano livelli estivi, grazie a un'alta pressione che si estendeva sull'Europa, una depressione è in arrivo dalla penisola iberica promette di cambiare radicalmente il quadro meteorologico nei prossimi giorni. Le correnti nordafricane, che attualmente contribuiscono al riscaldamento, lasceranno presto spazio a un clima più instabile.

UN WEEKEND DI SOLE E CALDO
Fino a domenica mattina, il sole è stato protagonista indiscusso, con temperature che hanno superato i 27 gradi fino ai 29 di sabato scorso.

UN DRASTICO CAMBIAMENTO IN ARRIVO
Da lunedì, l'indebolimento dell'alta pressione aprirà la strada a una nuova fase meteorologica. Aria fredda e umida proveniente dal nord Europa farà crollare le temperature di almeno dieci gradi rispetto ai valori attuali. Le previsioni indicano una settimana instabile e fresca, caratterizzata da piogge e temporali frequenti. Il forte contrasto tra l'aria fredda in arrivo e quella calda preesistente potrebbe generare fenomeni intensi, inclusa la grandine, sia lunedì che martedì.

MAGGIO: UN MESE DI SORPRESE METEOROLOGICHE
Negli ultimi dieci anni, maggio ha spesso riservato sorprese, presentandosi fresco e piovoso, con episodi di freddo intenso che non si vedevano da decenni. In particolare, il veronese ha registrato mesi di maggio molto piovosi, con picchi di oltre 200 millimetri di pioggia, come avvenuto l'anno scorso. Il maggio 2023 è stato addirittura alluvionale in Emilia-Romagna. Questo andamento è dovuto alla crisi dell'anticiclone delle Azzorre, che ha lasciato l'Italia esposta a masse fredde e perturbate di origine nordatlantica, portando a precipitazioni ben superiori alla media mensile di 85 millimetri a Verona.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400