Cerca

PODISMO

Una “Correre in pineta” stellare

Gara di altissimo livello a Porto Viro con i successi di Stefano Furlani e Caterina Mangolini

Una “Correre in pineta” stellare

Una bellissima edizione per la “Correre in Pineta” quella disputata ieri mattina a Porto Viro: veramente tanti gli atleti di alto livello presenti ai nastri di partenza, con un folto gruppo dell’Assindustria Sport guidato dall’ex azzurro di maratona, Ruggero Pertile.
La 27esima edizione della manifestazione ideata ed organizzata da Maurizio Preti, valida come prima tappa del circuito “Il Gabbiano” 2025 è iniziata, come tradizione, con la mini corsa di circa 1 km, con una trentina di ragazzi in gara. Tracciato per la prova competitiva e per la camminata di 7,6 km, diviso in due giri, in buona parte tra i saliscendi sabbiosi della pineta di Fornaci: c’è battaglia fin dai primi metri e si capisce che sarà una gara dagli alti contenuti tecnici.
Gruppetto di 5 atleti al primo passaggio, con Andrei Neagu, fresco vincitore del “Giro delle Mura” del primo maggio, a condurre le danze: si alzano ulteriormente i ritmi nel secondo giro e, dietro Neagu, resta solo il vicentino Stefano Furlani che piazza l’allungo finale decisivo che lo porta a vincere in 24’,30”. Secondo posto per l’atleta del gruppo di casa, l’Avis Taglio di Po, Neagu in 24’39”, poi il terzo posto va Tommaso Forner (Assindustria Sport, 24’,50”).
Da segnalare anche il quarto e quinto posto occupato da due grandi atleti, Mane Nimbaly (Assindustria Sport) ed il finalista olimpico Brahim Taleb (Avis Taglio di Po). Molto bella anche la gara femminile che ha visto Caterina Mangolini (Atl. Delta) farsi un regalo nel giorno del suo 26esimo compleanno: la mesolese ha vinto in 29’,26” precedendo la plurivincitrice del circuito polesano, Nadya Chubak (Lughesina, 30’,12”) e Giulia Delgado (Atl. San Biagio, 30’,19”). Tra le “top ten” bravissime anche due polesane, Sara Bragante (Run It) al quarto posto e Francesca Moscardo (AVIS Taglio di Po) al settimo.
Tra i gruppi più numerosi c’è l’Avis Taglio di Po, davanti alla Salcus Santa Maria Maddalena, Pink Lady e Podisti Porto Tolle. Non è mancato anche il ricordo di Paolo Fantinato, il dirigente e tecnico cui è dedicato un Memorial: molto legato a lui era Saaid El Bouhali, titolare del consorzio “l Gabbiano” e grande appassionato di atletica.
Soddisfazione per l’organizzazione anche per il riscontro numerico, in una domenica ricca di appuntamenti podistici: quasi 200 gli arrivati nel settore agonistico ed un centinaio i camminatori. Premiazioni finali svolte all’interno del centro sportivo Murazze: presenza d’onore per l’assessore regionale al lavoro Valeria Mantovan, ex sindaco di Porto Viro e dell’assessore allo sport Michele Capanna. Prossimo appuntamento per il circuito “Il Gabbiano”, domenica 25 maggio a Taglio di Po.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400