VOCE
Adria
06.05.2025 - 06:00
E’ il momento di fare un primo bilancio della 17esima edizione di “Adria in fiore” che ha fatto registrare un altro record di presenze: si parla di 15mila persone. Per gran parte della giornata il corso era gremito di gente, ma soprattutto di tutte le età.
Grande soddisfazione in casa Pro loco che organizza l’evento in collaborazione con altre associazioni del volontariato e con il patrocinio della Città di Adria.
“Questa edizione della manifestazione - esordisce la presidente Letizia Guerra - verrà sicuramente ricordata a lungo: abbiamo stimato che durante la giornata siano arrivati in città fra i 12 e 15 mila visitatori. Già dal mattino, infatti, grazie alla splendida giornata di sole, le piazze si sono riempite di persone per l’acquisto di piante, fiori e prodotti tipici”.
Le bancarelle più gettonate sono state quelle dei florovivaisti arrivati da Fiesso d’Artico, Loria e Bessica di Loria, Caerano, Boara Pisani, Cona, Correzzola, Ponso, Piazzola sul Brenta, Venezia, Portogruaro, Monselice, Abano Terme. Una vera esplosione di colori e profumi primaverili allietata dal sole che ha abbellito il centro cittadino. Molto apprezzata la presenza della falconeria didattica della Falconeria historia di Arre. Grandi e piccini hanno potuto ammirare rapaci sia notturni che diurni adeguatamente addestrati, tra i quali gufi, barbagianni, una poiana, avendo modo di ascoltare le informazioni dettagliate sulle caratteristiche di ciascun animale e di tenere sul guanto un barbagianni.
Molto gradita la mostra “La natura in cornice” con le artiste Gloria Nives Frigato, Odilla Rizzo e Silvia Mesin in sala Cordella. L’aspetto culturale artistico della manifestazione è stato arricchito dalla presenza di due madonnare Alice e Giulia Monzani che hanno realizzato alcune splendide opere in riviera Matteotti. Mentre piazzetta Oberdan era impreziosita dalla opere di Marco Rubiero. Nel frattempo il Canalbianco era solcato da canoe “fiorite”.
Numerose, gettonare e particolarmente apprezzate le iniziative rivolte ai bambini che hanno fatto registrare un numero di presenze ben superiore all’anno scorso: dalla “Caccia al sasso fiorito” con 150 iscrizioni, alla “presa d’assalto” di piazza Cavour nella quale erano presenti diverse postazioni per attività ludiche e di animazione con giochi giganti, ad incastro, la fattoria degli animali e il calcio balilla. Il tutto coordinato dagli animatori Vaniglia e Betulla e da Artinstrada che ha proposto esercizi dimostrativi di scuola circense. Apprezzati e partecipati i laboratori per bambine/i presentati dall’associazione La Tartaruga e la Formica, biblioteca di Babele, Bottega pedagogica, fondazione Franceschetti e Di Cola e Let’s talk. Molto seguita anche la dimostrazione di Taijiquan diretta da Valter Corrain dell’Holos asd di Rovigo.
Presente anche quest’anno una postazione di Mosaico friends. “La Pro Loco - sottolinea la presidente - ci tiene a riservare uno spazio a chi propone progetti sociali: l’anno scorso era presente un banchetto di Vivavittoria. Quest’anno è stato ospitato un punto informativo del progetto ‘Strada facendo’, un’iniziativa dedicata alla prevenzione dell’alcolismo e alla sensibilizzazione sui pericoli della guida in stato di ebbrezza rivolto ai giovani dai 14 ai 25 anni della cooperativa Chirone in collaborazione con Ulss 5 Polesana”.
Letizia Guerra conclude con “un sincero ringraziamento a tutti coloro, associazioni, gruppi e singole persone, che hanno collaborato e partecipato, in modo particolare un ringraziamento a Croce verde e ai suoi volontari per l’importante e fondamentale supporto logistico che ha reso ancor più completa e sicura la manifestazione”.
Abbinata ad “Adria in fiore” c’è anche la lotteria il cui ricavato serve a finanziare la kermesse: sulla pagina Fb e il sito web della Pro loco sono pubblicati i numeri vincenti, i premi si possono ritirare entro il 27 maggio.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 