Cerca

porto tolle

I pescatori di Pila al Tutto Food

Lo chef Adriano Bersani esalta i sapori del Delta con piatti a base di pescato locale

I pescatori di Pila al Tutto Food

Si è aperta a Milano l’edizione 2025 di “Tutto Food”, la fiera internazionale dedicata al food & beverage che fino all’8 maggio trasformerà la città in un crocevia di sapori, tradizioni e innovazione.

Tra i protagonisti di questa importante vetrina B2B, spicca la Cooperativa Pescatori di Pila O.P., presente all’interno dello stand della Regione del Veneto, grazie al progetto VeNets, sostenuto dalla Regione attraverso il programma Feampa 2021-2027. Lunedì 5 maggio alle 13, nell’ambito dell’evento “VeNets: filiera ittica corta e distribuzione - Modelli virtuosi nazionali ed esteri”, la Cooperativa di Pila ha raccontato la propria esperienza, affiancata dalle altre cinque Organizzazioni di Produttori venete.

Un momento di condivisione e confronto che ha confermato l’importanza di fare rete per valorizzare le eccellenze locali e affrontare insieme le sfide di mercato. Protagonisti della giornata inaugurale sono stati alcuni piatti preparati dallo chef Adriano Bersani del ristorante Lo Zafferano di Porto Viro, che ha saputo esaltare i sapori autentici del pescato locale con primi piatti a base di mazzancolle, cannocchie e cefalo, quest’ultimo molto apprezzato anche dagli esperti di alta cucina di Longino & Cardenal.

A completare l’esperienza gastronomica, la pasta locale dell’azienda “Agrifree i sapori del Delta”, rappresentata dai titolari Marco e Giorgia Fregnan. Giovanni Franzoso, presidente della cooperativa, ha espresso grande soddisfazione per la partecipazione: “Un’occasione importante che, in un panorama internazionale, porta in luce la nostra realtà, il territorio e le qualità del nostro pescato. Siamo un’Organizzazione di Produttori che, pur nelle difficoltà, reagisce e cresce facendo rete e valorizzando al meglio i nostri prodotti”.

Franzoso ha poi tracciato le linee per il futuro: “Il prossimo anno dovremo essere ancora più pronti per promuovere le nostre 73 specie riconosciute, sviluppare nuovi processi produttivi e dare spazio anche alle eccellenze allevate come cozze e ostriche di Pila”. Il vicepresidente della Coop Pila, Isma Veronese, si dice soddisfatto per i contatti avuti a Milano al Tuttofood, ma sottolinea: “La pesca in mare, purtroppo, non basta a compensare per gli operatori i danni causati dal granchio blu nelle lagune”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400