Cerca

IL CASO

Il baby consiglio fermo al palo

I piccoli consiglieri comunali hanno varcato l’aula solo una volta in due anni. E ora scade il mandato

Il baby consiglio fermo al palo

I piccoli consiglieri comunali hanno varcato l’aula solo una volta in due anni. E ora scade il mandato

C’è un organo partecipativo, legato strettamente alla città, o almeno a una sua parte, quella dei bambini e degli studenti, che proprio non decolla a Rovigo. E’ il consiglio comunale dei ragazzi, che è quasi alla fine del suo mandato, iniziato all’epoca di Gaffeo, e che l’aula consigliare l’ha vista col binocolo. La prima volta quando si sono insediati e la seconda a fine mandato, il prossimo 8 maggio, dopo un tira e molla tra i tutor e il Comune sulle disponibilità di orario e la possibilità di ingresso e trasporti.

Il gruppo di giovani studenti, con alla guida il sindaco dei ragazzi Giulia Schiesaro, è rimasto abbastanza in balia della burocrazia di Palazzo Nodari e “incastrato” nel cambio di amministrazione Gaffeo-Cittadin.

Difatti il progetto era affidato inizialmente all’università di Padova e i giovani consiglieri in erba avevano già trascorso il loro primo anno a mappare la città per studiare le loro proposte.

E’ saltato tutto dopo il cambio di amministrazione. Spiega l’assessore Nadia Bala: “Per questo progetto non c’erano nemmeno i soldi a capitolo di Bilancio. Noi ci siamo impegnati a trovarli e a metterli a bilancio, nel frattempo il consiglio si è riunito altre volte.”

Già, però di riunione in riunione, di chiacchiera in chiacchiera, i mesi sono trascorsi e il gruppo di insegnanti, orfano dell’università di Padova, ha bussato ancora alla porta dell’amministrazione. Questa ha trovato nell’anno in corso, un valido partner nell’impresa sociale Zico, che tra i suoi raggi di azione ha anche la scuola e i giovani.

Durante questi mesi, tuttavia, i referenti di Zico hanno lavorato senza un capitolo di bilancio dedicato al loro progetto. “Ci siamo impegnati per mettere a bilancio un capitolo dedicato al consiglio dei ragazzi che non c’era - ripete ancora l’assessore Nadia Bala - Vogliamo mettere le risorse. Con Zico abbiamo fatto un accordo per il patrocinio, finché non avremo le risorse a bilancio.”

E intanto i baby consiglieri vanno avanti con tante idee, ma senza attuarne una. Tra queste: creare più spazi pubblici, più parchi per fare sport, più aree verdi per gli animali, più bidoni per i sacchetti dei cani, migliorare le strade e fare più parcheggi per i disabili, ridurre consumi di acqua e sostanze inquinanti, invitare i cantanti rodigini a registrare una canzone il cui ricavato vada ai bimbi dell’Africa, più sicurezza in città e... tra queste idee spicca un desiderio, ovvero tenere le sedute in consiglio comunale.

Difatti il consiglio comunale dei ragazzi tra un amministrazione e l’altra, un cambio di personale e l’altro, tra un inghippo e l’altro, non si è mai riunito nella sede istituzionale per eccellenza, la casa dei cittadini, in questo caso del futuro.

Tanto che all’ultima riunione, fatta negli spazi del Duomo, in cui l’assessore Bala era presente, si è discusso proprio dell’incertezza del loro mandato e del fatto che presto avrebbero in qualche modo riusciti a provare questo importante strumento, che è fondamentalmente educativo. Certo, non cambia le sorti di un Comune, non è l’emergenza di cui pure con impegno e passione Bala si occupa quotidianamente nel suo ruolo da assessore al Sociale.

“La disponibilità di questa amministrazione è stata massima con le docenti e i ragazzi - ha detto l’assessore Bala - i giovani sono al centro della nostra amministrazione.” A fine mandato, dunque, i giovani consiglieri entreranno per la prima volta in aula, giorno 8 dalle 16 alle 18. Sarà la loro prima e ultima seduta, perché poi il mandato scadrà insieme al ciclo scolastico.

In questi due anni avranno colto un pesante insegnamento: che l’elefantiaca macchina politico-amministrativa, molto spesso penalizza i sogni e le visioni di chi ha voglia di provarci.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400