Cerca

L'AMMONIMENTO

Sosta selvaggia davanti Le Torri, il Comune avvisa: “Multe in arrivo”

L’assessore Aretusini: “Situazione insostenibile, questione di decoro”

Giro di vite sui parcheggi selvaggi e non autorizzati nell’area antistante l’ingresso, ormai sigillato, dell’ex centro commerciale Le Torri di via Sacro Cuore. Sì, perché nell’imponente struttura che ormai è un enorme vuoto urbano inutilizzato e abbandonato a se stesso, tra le varie vicissitudini che lo contraddistinguono, da un po’ di tempo accade anche questo. Nell’arco della giornata, lo spiazzo prospiciente il vecchio ingresso, parzialmente sovrastato da una copertura ad arco e pavimentato in legno sul quale si affacciano le saracinesche chiuse da tempo, viene usato come parcheggio per mezzi di vario tipo: per lo più automobili ma anche furgoni e pure qualche motorino. Peccato, però che l’area non sia un parcheggio e, men che meno, sia mai stato autorizzato il suo utilizzo per questo scopo.
Così mercoledì l’amministrazione comunale ha dato l’ultimatum: “A seguito di verifiche effettuate - è l’annuncio di palazzo Nodari - l’amministrazione comunale informa che l’area antistante l’ingresso dell’ex centro commerciale Le Torri è ad uso pubblico e soggetta alle disposizioni del codice della strada. Pertanto, nei prossimi giorni partiranno i controlli e saranno applicate sanzioni a chi parcheggerà in modo irregolare in quella zona”. Insomma, lì le auto non possono sostare e la Polizia locale è pronta a sanzionare chi trasgredisce. “La situazione di parcheggio irregolare nella zona ex centro commerciale Le Torri - afferma l’assessore a sicurezza e Polizia locale Michele Aretusini - è divenuta insostenibile. Dopo gli opportuni accertamenti, è emerso che l’area è ad uso pubblico e, pertanto, soggetta alle norme del Codice della strada. Invitiamo tutti i cittadini a collaborare rispettando le regole, al fine di garantire ordine, sicurezza e decoro urbano. Il rispetto degli spazi comuni significa responsabilità nei confronti di se stessi e di tutta la comunità”.
L’annuncio che nel giro di qualche giorno scatteranno le multe, secondo le parole dell’assessore, “rappresenta un avviso a chi parcheggia davanti all’ingresso dell’ex centro commerciale. La situazione non è più tollerabile, è una questione di decoro”.
La sosta selvaggia è solo l’ennesimo sfregio all’immobile di via Sacro cuore. Nelle scorse settimane, gli ingressi e le finestre sono stati messi in sicurezza per evitare le intrusioni che pure sono avvenute e hanno lasciato una scia di devastazione all’interno della struttura. Risale a lunedì, invece, l’ennesima ordinanza del sindaco Valeria Cittadin, la quinta varata da novembre 2023 ad oggi nonché la seconda a firma dell’attuale prima cittadina, per imporre alla proprietà di rimuovere l’acqua stagnante dal parcheggio seminterrato dello stabile. Ma per ora, l’acquitrino è ancora lì.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400