Cerca

L'attesa

E' fumata bianca. Eletto il Papa

Attesa per l'annuncio ufficiale

Fumata bianca, eletto il Papa

Habemus Papam. Poco dopo le 18 di giovedì 8 maggio, dal comignolo della Cappella Sistina è finalmente uscita la tanto attesa fumata bianca. Il segnale, chiaro e inequivocabile, ha annunciato al mondo che il Conclave ha raggiunto la maggioranza qualificata necessaria per eleggere il 267esimo Pontefice della Chiesa cattolica.

La fumata bianca è arrivata al quarto scrutinio, dopo due votazioni infruttuose e poco più di 26 ore dall'inizio del Conclave, avviato mercoledì 7 maggio. Le regole prevedono infatti che l'elezione avvenga con almeno due terzi dei voti dei cardinali presenti: su 133 elettori, almeno 89 consensi.

Il Conclave, che si svolge nella Cappella Sistina in Vaticano a porte chiuse, coinvolge tutti i cardinali con meno di 80 anni. Il termine deriva dal latino cum clave, "con la chiave", a indicare l'isolamento assoluto dei partecipanti fino al raggiungimento di una decisione. Le votazioni, segrete, possono protrarsi anche per diversi giorni, ma in questo caso la scelta è arrivata al secondo giorno di lavori.

In questi minuti migliaia di fedeli stanno affollando piazza San Pietro, in trepidante attesa dell’annuncio ufficiale. Come da tradizione, sarà il cardinale protodiacono ad affacciarsi dalla loggia centrale della Basilica per pronunciare la formula Habemus Papam, comunicando il nome del cardinale eletto e quello scelto per il pontificato.

Seguirà uno dei momenti più simbolici e attesi: il nuovo Papa si presenterà per la prima volta al mondo e pronuncerà le sue prime parole da Pontefice.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400