Cerca

villanova marchesana

Più manutenzione per le aree verdi

Il Comune ha stipulato un accordo per lo sfalcio dell’erba. Interventi di decoro anche al cimitero

Più manutenzione per le aree verdi

La manutenzione del verde e l’assistenza sociale sono state le questioni al centro, negli ultimi tempi, dell’attenzione della giunta comunale guidata dal sindaco Maurizio Cagnoni.

Per assicurare un regolare sfalcio dell’erba in maniera uniforme lungo i cigli delle strade comunali, agli incroci e in ottica di verde pubblico, l’amministrazione comunale è ricorsa a un incarico esterno, la cooperativa sociale San Giuseppe di San Cassiano; si tratta di una realtà di recente formazione nella Casa Famiglia della frazione di Crespino, che si occupa fra l’altro anche di piccole opere di manutenzione edili e di tinteggiatura, pulizie e, sgombero locali e vari lavori di assemblaggio.

Il sindaco Cagnoni ha voluto sottolineare che essendo impossibile ricorrere, per le attuali ristrettezze di bilancio, all’assunzione di un dipendente esterno, come in primo tempo si era deciso, la scelta di un incarico esterno permette di impiegare un impegno certamente più contenuto e predefinito.

Si aggiunga inoltre che la stessa impresa è stata incaricata anche di interventi nel cimitero per assicurare il dovuto decoro al luogo di sepoltura dei defunti. Un altro punto poi su cui la giunta ha deciso di avvalersi di un assistente sociale che segua in maniera proficua il servizio; una mancanza, fino a questo momento, sopperita grazie a una convenzione con il Cidas che ha permesso, in maniera operativa, di riattivare il servizio con la presenza di un assistente sociale, a disposizione degli utenti in ufficio il martedì mattina. Tutto ciò permette di avere un punto di riferimento nell’ufficio per dare risposte qualificate alle reali necessità degli utenti, in quanto in paese vi è una elevata richiesta di servizi sociali per le molteplici situazioni di fragilità economica di tanti anziani e residenti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400