Cerca

i progetti

Roverdicrè, riflettori sul campo

Bimbatti: “Un nuovo impianto di illuminazione con 53mila euro di finanziamento regionale”

Roverdicrè, riflettori sul campo

Un nuovo impianto di illuminazione al campo sportivo di Roverdicrè, ma non solo, e un nuovo parco giochi di 300 metri quadrati in un’area verde della città. Il primo è un progetto in fase di fattibilità tecnico-economica approvato dalla giunta di palazzo Nodari su proposta dell’assessore allo sport Andrea Bimbatti, il secondo è un obiettivo che la giunta, sempre su proposta di Bimbatti, punta a raggiungere partecipando al progetto “Sport illumina”, un’iniziativa promossa dal Ministro per lo sport e i giovani, sempre su proposta di Bimbatti.

Andando con ordine, le nuove luci al campo sportivo di Roverdicrè sono un progetto che il Comune ha presentato ad un bando varato dalla Regione nell’aprile 2024 e finanziato complessivamente con 8 milioni di euro. L’esito del bando però, risalente allo scorso agosto, non ha incluso Rovigo tra i beneficiari del finanziamento per il 2024. “Ma a marzo 2025 - spiega Bimbatti - la Regione ha disposto il rifinanziamento del bando e lo scorrimento della graduatoria e l’amministrazione comunale ha manifestato il proprio interesse al rinnovo della richiesta per il finanziamento dell’intervento. Così, nel giro di pochi giorni, il Comune è risultato beneficiario del contributo richiesto”. Finanziamento che è pari a 53.755,70 euro su un importo complessivo dell’opera di 74.878,18 euro. In altre parole, la Regione finanzia poco meno dell’80% dell’intervento. “Il progetto - prosegue Bimbatti - fa parte di un pacchetto di tre opere di nuovi impianti di illuminazione progettate su altrettanti impianti sportivi. La prima riguarda il campo da softball, la seconda riguarda, appunto, il campo di Roverdicrè, mentre il terzo progetto che porteremo in giunta a breve, riguarda il circolo tennis. Tutte le opere prevedono il cofinanziamento da parte del Comune e l’amministrazione ha accantonati i fondi che in precedenza non erano stati accantonati”.

Per quanto riguarda l’iniziativa “Sport illumina” del Ministero per lo sport e i giovani, Bimbatti chiarisce: “Si tratta di un bando nazionale che restava aperto per una breve finestra di tempo di soli sette giorni. L’amministrazione ha deciso di partecipare candidando, come prevede il bando stesso, tre potenziali aree di intervento all’interno del territorio comunale. Il finanziamento prevede la copertura del 100% dei costi dell’opera e la consegna ‘chiavi in mano’ della nuova area giochi”. Secondo i parametri all’interno dei quali rientra Rovigo, le aree sulle quali potrebbe essere realizzato il nuovo “playground” si trovano in via dell’Artigianato a Borsea, in via Montessori a ridosso della scuola dell’infanzia e nido integrato Sant’Antonio in Commenda e, infine, in via A. Moro a ridosso della pista ciclabile Chiara Lubich che costeggia i binari della ferrovia. E dato che l’iniziativa “Sport illumina” è ideata da Sport e salute spa, società dello Stato che si occupa dello sviluppo dello sport in Italia, sarà la stessa Sport e salute ad occuparsi della progettazione e della realizzazione dell’intervento nel caso venisse ammesso a contributo, del monitoraggio dell’opera fino al completamento e della gestione e manutenzione del playground per un periodo sei anni dall’inaugurazione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400