Cerca

La città in rosa

Giro d’Italia, girandola di eventi

Illustrato il ricco calendario di iniziative che culminerà con la partenza della tappa del 23 maggio

Giro d’Italia, girandola di eventi

Esposizioni di biciclette, gimkane, mostre, degustazioni, serate musicali e “apericena”. Ad accompagnare la partenza della 13esima tappa del Giro d’Italia, il prossimo 23 maggio alle 13, c’è un folto calendario di eventi e iniziative che anticipano e concludono la grande festa che la carovana rosa porta con sé. Venerdì l’assessore allo sport Andrea Bimbatti, affiancato dall’assessore agli eventi e manifestazioni Erika De Luca e a Giancarlo Zanella di Cofipo, ha presentato nel dettaglio l’intero programma mentre sui tabelloni luminosi posti agli ingressi del territorio comunale sono comparse alcune scritte dedicate all’evento, una delle quali recitava “-14 giorni al Giro d’Italia a Rovigo”.

In altre parole, è scattato il conto alla rovescia e Rovigo sta scaldando i motori per accogliere le migliaia di visitatori ed appassionati che approderanno in città. “Il Giro d’Italia - commenta il sindaco Valeria Cittadin - non è solo una competizione sportiva, ma un’occasione unica per valorizzare e promuovere il nostro territorio con le sue peculiarità e le sue bellezze. Un evento importante testimoniato anche dalla grande sinergia che si è creata per accoglierlo al meglio”.

Prima di entrare nel dettaglio delle iniziative, Bimbatti ha sottolineato: “Il calendario è un mix di eventi sportivi, culturali e ricreativi organizzati per creare il giusto clima e coinvolgere cittadini, sportivi e famiglie in un grande momento di festa condivisa”. La prima iniziativa andrà in scena già domenica 11 maggio: in via Angeli dalle 15 alle 18 la Fiab organizza “Bimbinbici”, una gimkana per i bambini sulle due ruote e Kidical mass.

Due gli eventi in programma il 17 maggio: in piazza Vittorio Emanuele II alle 7.30 ritrovo e partenza degli appassionati che percorreranno lo stesso itinerario della tappa del 23 maggio. L’iniziativa organizzata da Us Acli si chiama infatti “Sulle strade del Giro d’Italia” e arriverà a Monte Berico (Vicenza). Dalle 16 alle 19 sempre in piazza Vittorio “Sport e giochi in piazza” della Polisportiva Csi. Domenica 18 maggio, piazza Vittorio Emanuele farà da scenario a due iniziative: “Aspettando il Giro d’Italia”, percorso cicloturistico dell’Us Acli attraverso le frazioni rodigine con ritrovo alle 8 e partenza alle 9, mentre dalle 16 alle 19 “Gimkana in bici” per bambini del comitato provinciale della Federazione ciclistica italiana. Per l’occasione i negozi del centro saranno aperti.

Il 19 maggio alle 17 in sala Gran Guardia taglio del nastro della mostra “Due ruote da campioni” di Gr grafiche di Thomas Cerioli in collaborazione con Rovigo convention & visitors bureau e associazione ciclistica Veloclub Mantovani. Ad ingresso libero, la mostra resterà aperta fino al 24 maggio. Il 22 maggio alle 12 sempre in Gran Guardia inaugurazione dell’esposizione di bici del grande Fausto Coppi e alle 18 il nipote di Fausto Coppi, Mario, verrà intervistato dal nostro giornalista Marco Randolo. In piazza Garibaldi, invece, dalle 18 l’apericena in rosa in collaborazione con il distretto ittico di Rovigo e Chioggia che proporrà ostriche rosa, cozze e vongole. Dalle 20 all’hotel Best western la cena di gala del Panathlon con i rappresentanti del Giro e gli ospiti Cristiano Piccinelli, Manuel Codignoni, Silvio Martinello e Massimo Ghirotto.

Il 23 maggio al mattino, prima della partenza della tappa: esibizioni della banda musicale di Villadose e sbandieratori di Arquà e la partenza dei mini atleti delle associazioni ciclistiche di Rovigo. Sempre il 23, a chiusura dell’intensa giornata, dalle 18 in piazzetta Annonaria apericena in musica.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400