Cerca

rovigo

Il Piano per rilanciare il territorio

Di Gal Adige

Il Piano per rilanciare il territorio

Conoscenza, informazione e crescita dei territori delle aree rurali, è con questo scopo che, ieri mattina nella sala Arzenton del consorzio di bonifica Adige Po, Gal Adige ha presentato agli enti locali un seminario informativo riguardante la compilazione dell’allegato 12.1 “piano delle attività” del nuovo bando Isl05 pubblicato lo scorso 18 aprile. La proposta, prevista nel programma di sviluppo locale (Psl), si pone come misura utile, non solo per diffondere informazione e consapevolezza del territorio ma anche per cercare di limitare gli effetti negativi causati dallo spopolamento, quale la rarefazione dei servizi nelle zone più piccole dell’area di competenza territoriale del gruppo di azione locale.

“E’ un’opportunità per far conoscere il nostro territorio, non in chiave turistica ma in termini di vivibilità nei servizi, attraverso varie modalità per farlo, come la carta stampata, i media, i social o gli eventi” ha sottolineato Claudia Rizzi, direttore Gal. L’intervento, ha continuato: “Promuove anche l’occupazione, la crescita, la parità di genere, l’inclusione sociale e lo sviluppo locale nelle zone rurali. Per questo, oggi siamo qui per illustrare, tramite esempi pratici offerti da varie agenzie di comunicazione, le modalità per parteciparvici”.

Dal punto di vista tecnico, il bando è finanziato al 100%, esclusa l’Iva da aggiungere. L’importo minimo di spesa ammissibile per domanda è pari a 5.000 euro, quello massimo è 20.000. Il soggetto richiedente, sia esso autonomo o insieme ad altri enti, presenta la domanda di aiuto all’Agenzia veneta per i pagamenti (Avepa), secondo le modalità previste dagli indirizzi procedurali, entro i termini stabiliti. Nel caso del bando in oggetto, la scadenza per presentarla domanda di aiuto scade il 17 luglio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400