Cerca

crespino

Beppino è il nonno vigile del paese

“Più sicurezza a scuola”

La “Carravieri” ha il suo nonno vigile

I bambini della scuola “Vincenzo Carravieri” sono tranquilli da quando è entrato in servizio come nonno vigile volontario Luciano Lubian detto “Beppino”. Si tratta di un incarico importante in quanto di supporto alla Polizia locale e riconoscibile dalla divisa gialla con paletta ma soprattutto un volto amico per i bambini all’uscita di scuola.

“Mi sono reso disponibile da quest’anno e sono entrato pienamente in servizio subito dopo Pasqua” racconta Beppino che spiega i motivi che lo hanno spinto a questa scelta impegnativa, dato che svolge il doppio turno mattutino e pomeridiano durante i rientri, e necessaria per rendere più sicura l’uscita da scuola ai più piccoli in una via centrale dove passano auto anche a velocità sostenuta.

“Con mia moglie abbiamo adottato una bambina e quando va a scuola eravamo in pensiero perché via Trieste è fonte di rischio per i bambini, così ho deciso di dedicare il mio tempo libero ad attività utili. Mi piacerebbe però che ci fossero altri pensionati di Crespino che anziché stare al bar si mettessero a disposizione così almeno in due potremmo darci il cambio”.

Anni fa erano diversi i pensionati che ricoprivano questo incarico oggi invece c’è solo Beppino che però racconta di essersi dato già un bel daffare risolvendo diversi problemi; la segnaletica non era chiara ma ora con la collaborazione del vice sindaco Gianmaria Alberghini ci saranno ulteriori indicazioni per deviare il traffico nell’orario di uscita dei bambini. Non solo, racconta anche che quando un'auto o un qualsiasi mezzo sosta troppo a lungo con il motore acceso interviene facendolo spegnere limitando così l’eccesso di gas di scarico. Così i genitori, che tutte le mattine portano i figli a scuola, si sentono più tranquilli e soddisfatti di questo servizio offerto in più alla cittadinanza. Ora si attendono nuove candidature per un ruolo che dimostra senso civico, altruismo e attenzione alle esigenze di tutti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400