Cerca

centro francescano di ascolto

Carcere minorile, volontari cercansi

Obiettivo: “Creare un gruppo di operatori volontari per incontrare i ragazzi reclusi e alimentare con loro un percorso di ascolto"

“Stop al carcere minorile”

Una vista del carcere dismesso e abbandonato, destinato ad accogliere il minorile

Il Centro francescano di ascolto cerca volontari per il nuovo carcere minorile. L’apertura dell’Ipm (Istituto penale per minorenni) a Rovigo, annunciato per il prossimo anno, considerata la storia del Centro francescano di ascolto, vedrà impegnati i volontari nell’obiettivo di mettere insieme una rete con altre organizzazioni e “creare un gruppo di operatori volontari per incontrare i ragazzi reclusi e alimentare con loro un percorso di ascolto, per il recupero del senso di legalità e individuare le possibilità del loro reinserimento nella vita libera”.

La scelta dei volontari si determinerà attraverso un colloquio attitudinale, a fronte di una specifica richiesta, che si potrà scaricare dal sito www.centrofrancescanodiascolto.it o ritirare presso la sede dell’associazione, da far pervenire entro il 31 maggio 2025 attraverso mail (info@centrofrancescanodiascolto.it o centroascolto@tiscali.it) o per posta all’indirizzo di via Mure Soccorso n. 5 - 45100 Rovigo.

Per coloro che saranno ritenuti idonei sarà organizzato un corso di formazione pensato per lo più attraverso una scissione tra teoria e pratica, ossia tra l’acquisizione di conoscenze teoriche e la capacità di rielaborarle creativamente nel proprio agire educativo e professionale. Alla base vi è la convinzione “che non può esserci contrapposizione tra ruolo e persona, in quanto in tutte le professioni in cui è richiesta la gestione della relazione educativa, è necessario intervenire sia con le risorse derivanti dalla padronanza delle tecniche e dei saperi, sia mettendo in gioco contemporaneamente la propria personalità”. Attraverso un preciso disegno formativo viene proposta un’operatività pratica basata sul coinvolgimento attivo dei partecipanti, attraverso un lavoro sia individuale che di gruppo, ancorato alle proprie esperienze personali e professionali, di cui ogni partecipante è portatore.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • frank1

    11 Maggio 2025 - 09:46

    hanno speso dei bei miliono dei nostro soldi,e ora parlano di volontari.....che geni

    Report

    Rispondi