Cerca

LA NOVITA'

Animali in cabina, cambiano le regole dei voli

Enac aggiorna le norme: più libertà per i proprietari e i loro amici a quattro zampe

Animali domestici in volo: nuove regole per un viaggio più sereno

Vi siete mai chiesti perché i nostri amici a quattro zampe debbano viaggiare in stiva, lontani dai loro proprietari? Questa domanda ha trovato una risposta grazie all'Enac, che il prossimo 12 maggio aggiornerà le norme per consentire un trasporto più sereno degli animali domestici in cabina. Un cambiamento che promette di rivoluzionare il modo in cui viaggiamo con i nostri fedeli compagni.

Il Ministero delle Infrastrutture ha annunciato con grande soddisfazione questa novità, sottolineando l'impegno del vicepremier e Ministro Matteo Salvini, che ha fortemente sostenuto questa soluzione. La delibera dell'Enac prevede che gli animali domestici possano viaggiare in cabina, all'interno di un trasportino che può essere posizionato anche al di sopra dei sedili, purché sia adeguatamente assicurato tramite cinture di sicurezza o altri sistemi di ancoraggio. Un dettaglio importante è che il peso complessivo dell'animale e del trasportino potrà superare i limiti attualmente previsti, purché non ecceda il peso massimo di un passeggero medio.

Nonostante l'apertura verso un trasporto più inclusivo, restano esclusi i cani di grossa taglia. Tuttavia, i cani guida e da assistenza riconosciuti continueranno a viaggiare gratuitamente, a condizione che la richiesta sia stata presentata in anticipo e non vi siano impedimenti tecnici. Le nuove indicazioni, quindi, ampliano la platea di cani ammessi in cabina, permettendo a molti più proprietari di viaggiare serenamente con i loro animali.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • frank1

    11 Maggio 2025 - 09:10

    animali in farmacie..negli ospedali,negli ufficiv pubblici seduto sotto la scrivania del dipendente...ora anche negli aerei...diventeremo come nel fim. il pianeta delle scimmie<''

    Report

    Rispondi