Cerca

RUGBY DERBY D'ITALIA

I Bersaglieri cadono a Padova, ma non è finita

La Rugby Rovigo non riesce nell’impresa di violare il Plebiscito. Il Petrarca vince per 13-8

I Bersaglieri cadono a Padova, ma non è finita

I Bersaglieri non riescono nell’impresa di violare il Plebiscito. Il Petrarca vince per 13-8

Non è ancora finita. Va al Petrarca Padova la semifinale d’andata dei playoff scudetto della Serie A Elite. I patavini hanno la meglio per 13-8 la Femi Cz Rovigo nella semifinale d’andata dei playoff scudetto. Questo l’esito del 182esimo derby d’Italia, 41esima Adige Cup, che si è giocata ieri pomeriggio in un Plebiscito “vestito” a festa e ora le due squadre si danno appuntamento a domenica prossima, allo stadio “Battaglini” per la semifinale di ritorno che deciderà chi giocherà la finale scudetto 2024-2025.

Primo tempo ad alti ritmi e molto tattico con le due squadre che giocano moltissimo al piede. A fare la differenza la meta al 27’ di Scagnolari per l’8-3 con cui si chiudono i primi 40’ di gioco. Per il Petrarca, nell’unica occasione dentro i 22 metri, ha centrato la meta mentre la Femi Cz Rovigo, nelle due limpide occasioni avute sui 5 metri, ha portato a casa solo un piazzato. Secondo tempo con ritmi ancora alti e tattica di gioco che non cambia con entrambe le squadre che trovano la via della meta, almeno nei primi 20’. Poi la stanchezza si fa sentire e non succede più nulla.

Al 5’ Lyle sblocca il risultato con un piazzato in zona centrale sui 22 metri per fuorigioco rossoblù: 3-0. La partita prosegue in maniera vivace con la Femi Cz Rovigo che prova ad imbastire qualche azione, ma il Petrarca non è da meno. Al 10’ giallo a Paganin per aver preso per le spalle Tebaldi (che esce per concussion) facendolo poi cadere con la testa. Verso il 15’ serie di pick&go dei rossoblù sui 5 metri ma poi nell’aprire l’ovale il passaggio è alto per Thomson e, dopo un altro tentativo del pack rossoblù, viene commesso un “tenuto” e la palla passa al Petrarca. Al 21’, dopo una serie di pick&go dei rossoblù sui 5 metri, i Bersaglieri ottengono un calcio di punizione per fuorigioco del Petrarca e Thomson ristabilisce la parità sul 3-3. Al 27’ su mischia a proprio favore il pack rossoblù cede di schianto ed è calcio per il Petrarca che trova poi la touche sui 5 metri.

Drive vincente dei patavini con Moscardi che, nel tentativo di intercetto, fa cadere la palla e nuova mischia del Petrarca. Il pack patavino conquista l’ovale, Trotta si alza velocemente e serve Scagnolari che schiaccia in meta: 8-3. I Bersaglieri provano a reagire ma i tentativi si bloccano sulla difesa patavina e al riposo si va sull’8-3 per il Petrarca Padova. Inizio di ripresa con le difese che stoppano i tentativi degli attacchi avversari e gioco che si installa a metà campo. All’8’ intercetto dell’ovale dei Bersaglieri nella zona mediana e dopo una serie di ruck la palla viene aperta a Thomson che, con un calcetto, fa arrivare l’ovale dentro l’area di meta dove giunge a Lorenzo Elettri per la meta del pareggio: 8-8. Al 15’ penalty-touche per il Petrarca per fuorigioco di Fourcade.

Da qui il drive che manda in meta Cugini: 13-8. Al 23’ grave errore di Thomson che calcia oltre la linea di meta un calcio per i rossoblù e si riprende con una mischia per il Petrarca a metà campo. Cambio di gioco e i tuttoneri padovani si ritrovano con una touche dentro i 22 rossoblù. Un velo dei locali regala l’ovale alla Femi Cz Rovigo. Nell’ultimo quarto di partita il ritmo si abbassa e pullulano anche gli errori con una Femi Cz Rovigo un po’ troppo indisciplinata. Al 35’ penalty-touche sui 5 metri vinta dalla Femi Cz Rovigo ma un’entrata laterale dei rossoblù regala l’ovale agli avversari e si resta sul 13-8. Risultato col quale si chiude la partita. Ed ora aspettiamo domenica prossima per la semifinale di ritorno.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400