VOCE
Il consiglio
12.05.2025 - 22:00
I tempi della tanto attesa rotatoria all’incrocio “da Ponta” si allungano. Perché prima di spegnere il semaforo dai tempi biblici per fare spazio all’infrastruttura “a fagiolo” che rappresenta il futuro della viabilità all’intersezione tra viale della Pace, via Gramsci, largo Luccotti Fabbron e via Gorizia, verrà eseguita una imponente opera di manutenzione dei sottoservizi presenti nel tratto in questione. Ad annunciarlo è stato l’assessore ai lavori pubblici Lorenzo Rizzato che lunedì, in consiglio comunale, ha risposto ad una interrogazione del consigliere di Civica per Rovigo Roberto Tovo.
Interrogazione che puntava ad avere qualche aggiornamento sull’opera proposta e finanziata con 418mila euro dalla precedente amministrazione. “Quando si è insediata questa amministrazione - ha spiegato l’assessore - non era ancora presente un progetto della rotatoria. Rispetto a due soluzioni alternative, la prima una rotatoria, la seconda una rimodulazione semaforica, questa amministrazione ha deciso di proseguire con la rotatoria. E’ stato dato incarico all’ingegnere Marco Pasetto di arrivare al termine della progettazione non solo per la fattibilità tecnico - economica ma anche esecutiva. L’ultimo passaggio che manca è un coordinamento delle aziende dei sottoservizi perché si farà anche una manutenzione complessiva. Ricordo che sono coinvolte aziende come Acquevenete, Ap reti gas e altre. Nei prossimo giorni ci sarà una nuova riunione tra il progettista Pasetto e il responsabile dell’opera per conto del Comune. Dopo l’incontro avremo informazioni più precise e certe. La parte dei sottoservizi era stata presa sottogamba non dall’amministrazione ma dalla parte tecnica. Ma per evitare un aggravio futuro è bene operare in modo coordinato. L’idea è di fare la rotatoria ma anche tutti gli interventi di manutenzione sui sottoservizi. Sarà un intervento complesso e importante”.
L’aula ha anche approvato a maggioranza “allargata”, ossia con i voti favorevoli anche dei consiglieri di Civica per Rovigo, per un totale di 24 sì e 5 astenuti, una variazione di bilancio da 1 milione 340mila euro che comprendono sia fondi vincolati che liberi. Come illustrato dall’assessore al bilancio Giuliana Bregolin, la variazione è stata stanziata per finanziare svariate voci di spesa: 40mila per l’illuminazione pubblica e la manutenzione dei semafori, 60mila per manutenzione straordinaria della segnaletica, 30mila euro che, insieme ad altri 30mila, sono andati alla sicurezza idraulica in aree critiche della città per risolvere il problema degli allagamenti, 40mila euro per la pulizia delle caditoie ed altri 7mila euro andranno all’Ulss5 per interventi di contenimento delle zanzare. Quanto all’integrazione di 489mila di entrata da oneri di urbanizzazione, questi vengono destinati: 15mila per la manutenzione ordinaria degli impianti sportivi, 119mila invece per la manutenzione straordinaria sempre degli impianti sportivi, 270mila euro per i lavori all’esterno del polo natatorio, 40mila per il cofinanziamento dei lavori al circolo tennis che si aggiungono ai 90mila da fondi regionali, 21mila per il campo sportivo di Roverdicrè che si aggiungono ai 53euro dalla Regione, e 22mila per il campo base del softball come quota di cofinanziamento del contributo regionale di 58mila euro.
Voto unanime anche alle modifiche al regolamento del Corpo di polizia locale che ampliano i termini di età per partecipare ai concorsi.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 