Cerca

porto Levante - isola di albarella

Il traghetto che piace ai turisti

E’ tornato il passo barca che collega le due rive del Po di Levante

Il traghetto che piace ai turisti

Un taglio del nastro per sottolineare il valore di un servizio che mira a valorizzare il territorio in chiave turistica. E, più precisamente, cicloturistica. E’ ripartito, infatti, il traghetto che collega le due rive del Po di Levante, portando i turisti da Porto Levante alla strada che da una parte porta all’isola di Albarella, dall'altra congiungere le due vie delle valli, per arrivare fino a Rosolina Mare e allo splendido Giardino botanico.

Un’iniziativa resa possibile grazie alla sinergia tra Regione Veneto, Comune di Porto Viro, Comune di Rosolina, Ente Parco del Delta del Po e Provincia di Rovigo. A sottolineare l’importanza dell’iniziativa, l’assessore regionale ai lavori pubblici, Elisa De Berti, presente alla giornata inaugurale: “E’ un’opportunità preziosa per questo territorio - ha rimarcato - soprattutto per i tanti ciclisti e turisti che amano scoprirlo in modo sostenibile".

"Introdotto nel 2023 in via sperimentale, è a servizio di una zona a forte vocazione turistica e cicloturistica ed è particolarmente apprezzato dagli ospiti di Rosolina Mare e Albarella oltre che da runner, camminatori e dai ciclisti della tratta Venezia-Ravenna. Tra il 29 marzo e il 27 ottobre dello scorso anno sono stati 2.624 i passaggi registrati, con un aumento di 545 unità rispetto al 2023, con partecipanti provenienti, per il 50%, da Austria, Francia, Olanda, Svizzera e Germania e per il rimanente da italiani. Un ulteriore importante tassello nella promozione della mobilità dolce e intermodale oltre che di un turismo slow e rispettoso dell’ambiente. Il grande potenziale di quest’area sta proprio nella possibilità di scoprirla lentamente. La bicicletta permette di viverla davvero, di assaporarne i paesaggi e di sentirsi parte di un ambiente unico”.

Il 2025 si preannuncia promettente, avendo già raggiunto 800 passaggi nelle prime settimane. Il servizio è attivo fino al 27 maggio nei seguenti orari: il venerdì, sabato, domenica e festivi alle 8.30, 10, 11, 12, 14.30, 15.30, 17, 18.30; dal 30 maggio al 7 settembre, il martedì, venerdì, sabato, domenica e festivi e la settimana di ferragosto alle 8.30, 10, 11, 12, 15.30, 17, 18.30, 19.15; dal 12 settembre al 12 ottobre, invece, gli orari sono gli stessi di quelli sino al 30 maggio. Il costo è di 2 euro con o senza bicicletta.

All’evento erano presenti, tra gli altri, il vicesindaco reggente di Porto Viro Giacon, il vicesindaco di Rosolina Pako Massaro, il senatore Bartolomeo Amidei, gli assessori regionali Cristiano Corazzari e Valeria Mantovan nonché la consigliera regionale Laura Cestari, il presidente del Parco del Delta del Po Moreno Gasparini, oltre ai rappresentanti di Questura, Carabinieri, Guardia di Finanza e Capitaneria di Porto.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400