Cerca

CRONACA

Gérard Depardieu, condannato per violenza sessuale

La sentenza di 18 mesi di carcere

Gérard Depardieu, condannato per violenza sessuale

Gérard Depardieu

Il 13 maggio 2025, l'attore francese Gérard Depardieu è stato dichiarato colpevole di aggressione sessuale da un tribunale di Parigi.

La condanna riguarda due episodi avvenuti nel 2021 durante le riprese del film Les Volets Verts, in cui l'attore 76enne ha molestato una scenografa e un'assistente alla regia con commenti osceni e toccamenti non consensuali.

Il tribunale ha stabilito per Depardieu una pena di 18 mesi di reclusione con sospensione condizionale, l'obbligo di sottoporsi a trattamento psicologico, l'iscrizione nel registro dei molestatori sessuali e una multa di 20.000 euro, oltre al risarcimento delle vittime.

Depardieu, che non era presente in aula al momento della sentenza, ha negato le accuse, ammettendo però di essere stato "maleducato" e di aver fatto "battute volgari". Questo processo è il primo di una serie di procedimenti legali che l'attore dovrà affrontare, poiché circa 20 donne lo hanno accusato di comportamenti simili tra il 2004 e il 2022.

Il caso ha suscitato un ampio dibattito pubblico in Francia, segnando un momento significativo nel contesto del movimento #MeToo nel paese.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400