Cerca

rovigo

Giovanni Lazzarini talento della matematica

Una storia meravigliosa

Giovanni Lazzarini talento della matematica

Giovanni Lazzarini, 17 anni, rodigino, è il giovane matematico più brillante del Polesine. Lo studente di classe IV del liceo scientifico Paleocapa ha appena ricevuto una menzione d’onore per la partecipazione ai campionati nazionali di matematica di Cesenatico. Si tratta di gare di soluzione di problemi matematici rivolte a ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado - circa 1000 partecipanti quest’anno - in cui ci si deve cimentare a individuare tecniche creative per affrontare problemi inediti e ideare nuove dimostrazioni.

“La mia passione per la matematica - ha detto Giovanni - è nata fin dalla scuola primaria. La mia familiarità con la materia è alimentata anche dai miei genitori: mia mamma infatti è un’insegnante di matematica, mentre mio papà è ingegnere. Sono stato selezionato per i campionati di Cesenatico dopo una fase di istituto e un’eliminatoria regionale. I giorni a Cesenatico sono stati molto belli. Ora frequento la quarta, ma so già che dopo il liceo mi iscriverò alla facoltà di Matematica”

“Giovanni - ha aggiunto la docente del Paleocapa Laura Rossi - ha sfidato circa 300 concorrenti da tutta Italia nelle gare individuali”. “Giovanni - le parole della mamma Sara - è da sempre attratto dalla matematica, che affronta con sicurezza e autonomia. La dimensione competitiva è uno stimolo in più per i ragazzi, che devono capire chi sono e cosa diventeranno”. Dopo i campionati di Cesenatico, Giovanni è stato a Montesilvano con altri 9 compagni di scuola per il torneo scolastico studentesco nazionale di scacchi, per cui si sono qualificati grazie a una fase regionale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400